Podere Erbolo (Gaiole in Chianti – SI)

0
11272

Si sa che tutti i produttori sono, a modo loro, particolari, ma questo lo è in modo speciale. Podere Erbolo si identifica con Filippo Cintolesi, uno dei tanti “cervelli in fuga” italiani, attualmente al lavoro ad Oxford per esercitare il suo mestiere di fisico. Ma anche figlio di un magistrato che possedeva questo podere nei pressi di Gaiole in Chianti, che oggi rivive grazie alla sua intraprendenza. Due ettari, più o meno, di vigneto, e 250 ulivi da cui viene prodotto olio extra vergine DOP. La sua intelligenza “puntuta” e la sue idee chiare sui metodi da seguire in campagna, e sulla stilistica del vino prodotto, si trovano in giro su internet nei vari blog, compreso il suo (ospitato qui dal portale vinix.it), che è ricco di fotografie a testimonianza del suo lavoro e dal quale è presa anche la retroetichetta del vino assaggiato.

Il Salvino lo si trova nell’enoteca Montagnani di Gaiole in Chianti o direttamente dal produttore.

Ndr: stessa età, stessi Dipartimenti (allora si chiamavano Istituti) frequentati. Chissà quante volte ci si sarà incrociati… e ora ci si incrocia a parlare di vino!

Vini assaggiati

IGT Salvino 2004 (sangiovese, canaiolo, malvasia, trebbiano – 12,5%)
Vino dal colore rubino poco consistente ma vivo, mostra all’olfatto profumi limpidi di ciliegia sottospirito, frutti di bosco e qualche sfumatura dal carattere più dolce. La bocca è inizialmente austera, scorrevole, da subito sostenuta da acidità “amica” e dunque succosa, e termina con un bel tannino soffuso. Infine, un tocco di rusticità si ravvisa nella beva e non dispiace affatto.

Podere Erbolo
Loc. Erbolo – 53013 Gaiole in Chianti (SI)
Tel. +44 1865 751080 (casa) +44 7747811147 (portatile)
E-mail : podere@erbolo.com

Assaggiati il 17 luglio 2007
Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here