Azienda Agricola Monte Tondo (Soave – VR)

0
10980

Le redini di questa azienda sono tenute da tre generazioni dalla famiglia Magnabosco che ha trovato in Gino il suo ultimo rappresentante (in ordine di tempo, s’intende). I vigneti si estendono per 25 ettari nel cuore della zona del Soave (in particolare nei cru di Monte Tenda, Monte Foscarino e Monte Tondo), e sono coltivati a pergola e a guyot. Tre sono i Soave Classico prodotti, oltre ad un Soave Classico Superiore; a completare il quadro tre rossi e due vini da dessert.

Vini assaggiati

Soave Classico DOC Monte Tondo 2006 (garganega – 12,5%)
Di colore paglierino marcato, mostra un naso ampio, intenso e diretto con presenza di fiori di campo, buccia di pesca, melone, unita a toni vegetali. Il tutto va a formare un quadro pulito, piacevole e persistente. Bocca, franca, sostenuta nell’espressione aromatica, semplice ma nervosa e piacevole, ancora scalpitante di acidità.

Soave Classico DOC Casette Foscarin 2005 (garganega – 13%)
Il colore è paglierino carico, ed un naso che stenta ad aprirsi si offre burroso, con note di mango espresse con persistenza. Una bocca sapida, marcata da spunti di uva passa, si mostra sbilanciata fra un andamento di beva un pochino seduto ed un finale alquanto spigoloso. Probabilmente una bottiglia non proprio in formissima.

Soave Classico Superiore DOCG Foscarin Slavinus 2004 (garganega – 14%)
Il colore è paglierino marcato; il naso è intenso, ciprioso, dolce e mielato, con una iniziale nota acetonica che si dissipa con l’ossigenazione. Bocca di presenza notevole, equilibrata fra corpo e acidità, e giocata tra un frutto sapido e un contributo del legno bilanciato, in evidenza specialmente nel lungo finale. Buon vino.

Azienda Agricola Monte Tondo
Via San Lorenzo, 89 – 37038 Soave (VR)
Tel. 045 7680347; Fax. +39 045 6198567
www.montetondo.it
e-mail: info@montetondo.it

Assaggiati il 5 ottobre 2007
Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here