29 e 30 novembre a Bazzano (BO): Gran palio dei vini passiti

0
10252

Saranno oltre 400 i vini protagonisti della due giorni bolognese che guiderà curiosi e appassionati alla scoperta dell’affascinante mondo dei vini passiti. Il Gran Palio premierà inoltre i migliori vini presenti, divisi per categoria, e l’abbinamento ideale con il “Panspeziale”, dolce natalizio della tradizione bolognese. Dopo il grande successo della prima edizione torna ancora più ricco di vini e cantine da tutta Italia e dall’estero il

CONCORSO INTERNAZIONALE DI VINI PASSITI
“GRAN PALIO DELLA SIGNORIA DEI BENTIVOGLIO”
,

che avrà luogo

SABATO 29 e DOMENICA 30 NOVEMBRE 2008
(ORARIO: sabato dalle 14 alle 22, domenica dalle 10 alle 20)

nelle suggestive sale della Rocca dei Bentivoglio, fortezza dell’anno Mille, situata nel Comune di Bazzano, a pochi chilometri da Bologna. Protagonista assoluto sarà l’affascinante universo dei Vini Passiti, nelle tipologie Secchi, Dolci, Muffatti, Vendemmie Tardive, Eiswein fino ad arrivare ai Vini Chinati e Aromatizzati.

Una panoramica davvero incredibile che darà al pubblico la possibilità di scegliere fra oltre 400 vini, in rappresentanza di circa 300 cantine provenienti da tutte le regioni d’Italia e dalle zone di produzione più importanti a livello mondiale (fra cui Austria, Canada, Sud Africa e Ungheria).

Un fine settimana da non perdere per gli appassionati del settore, e un’occasione per scoprire ed assaggiare vere e proprie rarità enologiche per tutti quelli che si stanno avvicinando a questo mondo.

A spazi espositivi e banchi di assaggio si affiancheranno degustazioni e seminari a cui prenderanno parte importanti nomi dell’enologia nazionale, incontri con i produttori e appuntamenti che vedranno i pregiati nettari abbinati al Parmigiano Reggiano e al Panspeziale.

Fra le novità di quest’anno potrete trovare L’Osteria dei Bentivoglio, punto di ristoro allestito nella corte interna della Rocca di Bazzano dove, durante gli orari di apertura della manifestazione, sarà possibile gustare le specialità della cucina bolognese (salumi e formaggi da accompagnare a tigelle e crescentine, pasta e fagioli e tanto altro ancora).

Nel prezzo del biglietto d’ingresso di 10 euro sono incluse le degustazioni libere di tutti i vini in mostra oltre al bicchiere e la relativa tasca.

A rendere ancor più piacevole la permanenza alla Rocca di Bazzano ci saranno una serie di golose iniziative che vedranno coinvolte eccellenze della tradizione gastronomica regionale come incontri-assaggio allestiti dalla Commissione Assaggiatori Parmigiano Reggiano, degustazioni di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena con la famosa Acetaia Villa San Donnino, assaggi e mini-corsi su degustazione e produzione del Nocino Tradizionale di Modena curati dall’Ordine del Nocino Modenese.

Il CONCORSO INTERNAZIONALE DI VINI PASSITI avrà un importante prologo

VENERDI’ 28 NOVEMBRE alle ore 18

sempre presso la Rocca di Bazzano con la

PREMIAZIONE del GRAN PALIO DELLA SIGNORIA DEI BENTIVOGLIO, nella quale saranno premiati i migliori Vini Passiti Secchi, Dolci, Muffati, Vendemmie Tardive, Eiswein e Vini Chinati ed Aromatizzati risultati vincenti nella loro categoria e in abbinamento con il Panspeziale e con il Parmigiano Reggiano.

Tutti i vini presenti al Concorso sono stati infatti valutati alla cieca da Commissioni di esperti nelle settimane precedenti alla manifestazione al fine di decretare un vincitore per ogni categoria d’appartenenza.

La rassegna è organizzata dall’Accademia della Muffa Nobilewww.muffanobile.it – Associazione senza fini di lucro fondata nel marzo del 2007 da cinque amici bolognesi accomunati dalla passione per i Vini Passiti, con il patrocinio della Pro Loco di Bazzano, la Fondazione “Rocca dei Bentivoglio” ed il Comune di Bazzano, che con iniziative di questo tipo intendono promuovere sempre di più l’Enogastronomia Italiana.

Per ulteriori informazioni e curiosità sugli appuntamenti in programma e sulle convenzioni con le strutture ricettive della zona è possibile consultare i siti

www.concorsovinipassiti.it e www.muffanobile.it (mail: info@muffanobile.it) o chiamare il 340.1736805 (Fabio Bassi).

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here