13 dicembre a Colorno (PR): Nolobike con brindisi

0
10304

INCONTRO PUBBLICO APERTO A TUTTI CON LIPU, FIAB, STRADA CULATELLO

La Provincia di Parma investe nel cicloturismo e lancia il servizio a noleggio “Nolobike” in dieci Comuni del parmense. Sabato 13 dicembre alle 15.30 a Colorno nella Sala Incontri dell’Antica Grancia Benedettina di della Corte di Sanguigna, Parma Turismi, Provincia di Parma con il supporto di Banca Monte Parma presentano ufficialmente agli operatori del settore turistico il piano di eventi e opportunità cicloturistiche che debuttano nel parmense nel 2009. Verranno presentati cinque itinerari tra oasi naturalistiche, monumenti, castelli, paesaggi d’autore e tappe enogastronomiche abbinati al nuovo servizio di noleggio biciclette “Nolo Bike Parma” che conta su un parco mezzi di 170 biciclette dislocate in 10 Comuni della Bassa Parmense dotati di piste ciclabili.

Sono invitati a partecipare rappresentanti di enti pubblici, associazioni, gestori di strutture turistiche, guide ambientali escursionistiche e guide turistiche. Il servizio “Nolo Bike Parma” organizzato da Parma Turismi per conto della Provincia e con il supporto di Banca Monte Parma si avvale della collaborazione dei singoli gestori situati nei vari Comuni (Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Zibello) e del coordinamento di Parma Turismi.

Intervengono all’incontro: l’assessore provinciale al Turismo e ai Parchi Gabriella Meo, il Presidente di Parma Turismi Alessandro Benvenuti, il responsabile Servizio Enti di Banca Monte Parma Giuseppe Caltabiano. Sono invitati a parlare rappresentanti ed esperti delle principali realtà turistiche della Bassa parmense: Andrea Mozzarelli, direttivo FIAB Parma che tratterà “La vocazione cicloturistica della Bassa parmense”; Massimo Spigaroli, Presidente Strada del Culatello di Zibello che parlerà de “L’enogastronomia nella Bassa”; Michele Mendi della Sezione Lipu Parma che illustrerà “Le opportunità di turismo naturalistico nella Bassa parmense”; il giornalista Egidio Bandini che approfondirà “Luoghi e personaggi eccellenti della Bassa Parmense”. Saranno presenti anche i sindaci e gli assessori dei 10 Comuni coinvolti nei percorsi.

Durante la presentazione verranno illustrate strategie e obiettivi programmati per la prossima stagione turistica. Al termine della conferenza seguirà una breve e simbolica biciclettata delle autorità all’interno del Cortile della Grancia. E’ previsto un brindisi augurale alle 17.00 con una piccola merenda a base di prodotti tipici. Per ulteriori informazioni contattare Parma Turismi tel. 0521 228152.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here