19-23 dicembre a Roma: Critical Book and Wine

0
10276
Critical book&wine alla sua terza edizione si svolgerà di nuovo a Roma nel quartiere universitario romano di San Lorenzo, in uno degli spazi liberati della città: l’Atelier Occupato ESC, in via dei Reti 15.
Per cinque giorni, dal 19 al 23 dicembre, 28 case editrici e 8 vignaioli si incontrano a ESC, insieme a presentazioni, reading, dibattiti e conferenze. Insieme, per tessere un discorso differente sulla produzione di cultura e sull’indipendenza: tanto nel campo editoriale, quanto su quello della produzione vinicola, vogliamo affermare nuove strade possibili, oltre il falso binomio della produzione dequalificata e l’invisibilità della nicchia d’élite.
Per cinque giorni sarà possibile gustare le selezioni di 8 aziende produttrici di vino di qualità: Azienda Vinicola Borgo delle Oche (Friuli), Azienda Agricola Spagnol Eris (Veneto), Azienda Agricola La Viranda (Piemonte), Azienda Agricola Ravasio Alba (Lombardia), Azienda Agricola La Torre (Toscana), Azienda Agrobiologica Aurora (Marche), Azienda Vinicola L’Olivella (Lazio), e sfogliare i migliori titoli di ben 28 editori indipendenti: Agenzia X, Alegre, Ancora del Mediterraneo, Beccogiallo, Bruno Mondadori, Cargo Edizioni, Coconino, Coniglio, Cronopio, DeriveApprodi, Donzelli, :Duepunti, Edizioni Ambiente, Edizioni E/O, Eleuthera, Fandango, Fatatrac, Iacobelli, Il Sirente, Laterza, Manifestolibri, Meltemi, Mimesis, Minimumfax, Ombre Corte, Orecchio Acerbo, Purple Press, Quodlibet.

Tutti, da acquistare con il 20% di sconto.

Anche quest’anno quindi critical book&wine gioca con il reale e prova a cambiarlo. Prova, più in particolare, a restituire allo sguardo il tempo di un’emozione, alle emozioni il sapore del vino, al colore del vino il gusto paziente di una lettura che chiede tempo.

D’improvviso, in un quartiere che della lettura, meglio dello studio, e del bere fa la sua identità. I libri e il vino, infatti, sono la traccia che da sempre indica i sentieri della vita sanlorenzina, tra gli studenti a migliaia, da una copisteria ad una biblioteca, durante il giorno, fino alla movida notturna, tra ristorazione, musica e passeggiate.

Una doppia vita che è anche una forma di vita comune, due facce della stessa medaglia. Editori e vignaioli indipendenti, dibattiti, immagini e musica, per cinque giorni contro i libri e il vino spazzatura.

– Scarica la Locandina del Critical Book & Wine –

::Programma degli eventi::

::venerdì 19 dicembre (apertura h16pm – h01am)

h18 – Proiezione “Oltre il ponte”, film-documentario di Sabrina Bologna sulle trasformazioni del lavoro nella metropoli che cambia

h19 – Dibattito con Sergio Bologna su “Il lavoro e la crisi”


:: sabato 20 dicembre (apertura h16pm – h01am)

h18 – Reading “Perchè non io, perchè non tu” di Barbara Balzerani. Legge Cristina Mantis

h19 – Dibattito-presentazione di “Lessico Marxiano” a cura della LUM
Intervengono:
Paolo Virno, Marco Bascetta, Augusto Illuminati, Michele Surdi


::domenica 21 dicembre (apertura h16pm – h01am)

h18 – Reading di poesie di Laura Pugno e Nanni Balestrini

h19 – Presentazione di “Sexyrama – L’immagine della donna nelle copertine dei periodici dal 1960 al 1979″. Intervengono l’editore Francesco Coniglio e il curatore Roberto Baldazzini


::lunedì 22 Dicembre (apertura h16pm – h01am)

h18 – Reading da “Il Trasloco” di Paolo Morelli e testi di F.Céline. Accompagnamento con sax contralto di Mauro Verrone

h19 – Dibattito sul “III Municipio del Libro” con la partecipazione del Presidente del III Municipio Dario Marcucci e l’Assessore alla Cultura del III Municipio Valentina Grippo

::martedì 23 dicembre (apertura h16pm – h20pm)

h18 – Reading a cura del Collettivo Angelo Mai da “L’Esercito del Surf” dell’Internazionale Surfista

::photo exhibit::
“Riscattiamoci – Autoscatto di movimento”
Quindici fotografi raccontano l’Onda
A cura di Martina Cirese
L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here