Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Lunedì 16 Febbraio – Villa San Paolo Hotel

0
10661

Con il mese di febbraio arriva il consueto appuntamento organizzato dal Consorzio della Denominazione San Gimignano per presentare al pubblico, agli operatori e ai giornalisti le nuove annate della docg più rappresentativa del territorio: la Vernaccia di San Gimignano.

All’Anteprima, che quest’anno si tiene presso il Villa San Paolo Hotel, Strada Provinciale per Certaldo (a sei km da San Gimignano, in direzione Certaldo) partecipano 31 aziende associate con le loro etichette di Vernaccia Base e Selezione 2008, mentre per la tipologia Riserva ci sarà il 2007, in una degustazione gratuita e aperta al pubblico (orario: 15,30-19,30).

Con questa manifestazione il Consorzio vuole offrire a tutti, operatori e pubblico, un’importante opportunità per valutare le annate che usciranno sul mercato nei prossimi mesi; in molti casi le Vernacce saranno ancora campioni da vasca e verranno degustate insieme ai vini della stessa etichetta ma di annate precedenti, per avere la possibilità non solo di dare una valutazione delle Vernacce allo stato attuale, ma anche di intuirne la possibile evoluzione nel tempo. Ai banchi di assaggio saranno inoltre presenti i produttori per illustrare le tecniche di vinificazione e di affinamento.

Alla degustazione saranno presenti con i loro vini anche le tre aziende dell’Alta Valle del Rodano che la mattina sono ospiti della manifestazione Il vino bianco e i suoi territori: due vini, sei stili: Domaine Jean Louis Chave e Tardieu-Laurent con i loro Hermitage Blanc e Rouge e Domaine Alain Voge con il Saint Péray Blanc e il Cornas Vieilles Vignes Rouge.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here