2-4-aprile a Verona: Vino Vino Vino 2009

1
10280

Vini Veri e La Reinassance du Terroir di nuovo insieme! Villa Boschi, Isola della Scala, nella campagna a sud di Verona, ospiterà il 2, 3, 4 aprile prossimi “Vino Vino Vino 2009”, una grande degustazione con più di 150 produttori da tutto il mondo.

“Vino Vino Vino 2009” è un’occasione per incontrare i produttori, aperta alla stampa, agli operatori e a tutti gli amanti del vino, perché possano godere di un’espressione del fare artigiano. L’identità dei vini, dunque, ma anche filosofia, etica, tradizione, cultura, storia e misticismo. Il credo nella naturalità, ruralità, sostenibilità e sperimentazione, nel biologico e biodinamico e infine nella socialità, di chi con passione e volontà quotidianamente coltiva la terra e crede che il proprio vino debba innanzitutto esprimerne l’essenza.

Vini Veri è un gruppo di viticoltori contadini che condividono l’amore ed il rispetto per la terra che coltivano e che Teobaldo Cappellano, anima del gruppo, riassume così: «Ci dicevano che certe compromissioni con la chimica dell’industria portavano a risultati “veloci” e non ad un impoverimento della terra e delle nostre menti. Non eravamo più capaci di farci sorprendere dalla Natura, non eravamo più capaci di crescere nel “sapere” perché questo ci veniva offerto in un pacchetto preconfezionato con indicate le dosi e le modalità d’uso. Noi ci siamo ribellati, siamo tornati alla conoscenza del passato, siamo tornati a guardare la ricerca con gli occhi di chi vuol comprendere e non solo accettare».

La mappa per arrivare

I produttori aderenti a La Renaissance du Terroir, nata nel 2001, sono 152 da 13 diversi Paesi accomunati dalla sottoscrizione di una Carta di Qualità che ne garantisce l’operato in vigna e in cantina: «Il gusto del vino può ricevere naturalmente la sua originalità, diventando inimitabile, soltanto dall’impronta del suo terroir e del suo microclima – spiega Nicolas Joly, viticoltore biodinamico francese –. Quando un’agricoltura sana (biologica o biodinamica) ha ben permesso al terroir di esprimersi, la tecnologia di cantina ed i gusti arbitrari che può generare diventano inutili. Il vino mantiene allora il suo gusto d’origine e la sua capacità di invecchiamento, con una trasparenza totale per il consumatore».

Informazioni pratiche:

Apertura: dal 2 al 4 aprile 2009, dalle 10 alle 18
Luogo: Villa Boschi – Isola della Scala (Verona)

Biglietto per il pubblico: 20 €
(Ridotto a 15 € registrandosi sul sito www.viniveri.net)

L'AcquaBuona

1 COMMENT

  1. E la rassegna di Velier, visto che l’anno scorso metteva insieme anche molti della Renaissance ???
    Soppressa, per caso????

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here