19-21 giugno a Bracciano (Roma): Laghidivini

0
10058

Festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani – seconda edizione – Bracciano 19, 20 e 21 giugno 2009

Complesso conventuale di Santa Maria Novella – orario 18.30 – 23.30 info@laghidivini.it
www.laghidivini.it

Degustazione di vini provenienti da venti laghi italiani, dall’Alto Adige alla Sicilia. Proiezioni, concorsi, concerti, conferenze, degustazioni e laboratori enogastronomici.

Appuntamento a “Laghidivini 2009”, seconda edizione del festival dedicato ai vini prodotti sulle sponde di circa venti laghi italiani, dall’Alto Adige alla Sicilia.

La kermesse enogastronomica si svolgerà proprio sulle rive di un lago, quello di Bracciano in provincia di Roma, da venerdì 19 a domenica 21 giugno, presso il complesso conventuale di Santa Maria Novella, nei pressi del Castello Odescalchi, dalle ore 18.30 alle 23.30.

Vini e laghi: un binomio che significa territorio, storia e cultura, realtà di eccellenza per l’Italia. Mondi da riscoprire e da far conoscere e l’evento LAGHIDIVINI, ideato da Epulae Bracciano, associazione culturale con finalità di promozione della cultura enogastronomica, vuole proporvi questo piacevole itinerario.

Saranno oltre cento i vini protagonisti dell’originale iniziativa che ha il suo fulcro nelle degustazioni, distinte per lago, presso il cinquecentesco Chiostro degli Agostiniani, guidate da sommeliers professionisti.

Nelle sale del complesso conventuale ed in altri luoghi del centro storico di Bracciano si potrà partecipare a laboratori enogastronomici, seminari e conferenze a tema o degustare prodotti tipici d’eccellenza, ma anche assistere a concerti, proiezioni, seminari e mostre.

Tema centrale sarà il pesce d’acqua dolce e nei diversi seminari e laboratori si potranno imparare tecniche per cucinarlo o per abbinarlo correttamente con i vini. Sarà l’occasione per concentrare l’attenzione su un prodotto buono, sano ed a “Km 0”, nonché per scoprire il nuovo presidio Slow Food per la biodiversità: l’anguilla dei laghi della Tuscia. Tre serate per degustare eccellenze enogastronomiche, acquistare un libro in tema, ascoltare un concerto, una lettura di poesie e, alla conclusione della manifestazione, brindare ammirando le stelle, guidati da un astrofilo presso il belvedere della Sentinella. L’evento è patrocinato da Consiglio Regionale del Lazio, Arsial, Provincia di Roma, Comune di Bracciano e Consorzio del Lago di Bracciano, con la preziosa collaborazione del Movimento Turismo del Vino del Lazio e della condotta Slow Food Bracciano. L’ingresso è di € 5,00 comprensivi di calice da degustazione, assaggi, partecipazioni a seminari, proiezioni ed alle attività in programma per l’intera serata.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here