2 giugno a Castel Goffredo (MN): Le isole del Gusto

0
10079

Dopo anni di collaborazione con la ProLoco di Cazzago S.Martino (Bs), comune della Franciacorta, nasce l’idea di creare un evento caratterizzante, che ben evidenzi le peculiarità enogastronomiche di entrambi le località.

Il progetto dal titolo “Le Isole del Gusto” prevede un sottotitolo rafforzativo e chiarificatore:

“il Tortello Amaro incontra il Franciacorta”

Dopo alcuni momenti progettuali tra le 2 Pro Loco, è stata definita un’iniziativa di grande richiamo turistico-culturale. Oltretutto verrà innestata in una data stategica per  Castel Goffredo, il 2 giugno, che da 9 anni rappresenta  la festa civica della città.

In breve il connubio cibo-vino convive in un percorso caratterizzato in 4 zone strategiche nel centro storico di Castel Goffredo:

  • “Galleria Bazzani” con l’antipasto di Salumi e la frittatina
  • “Salone delle Feste Parco la Fontanella” ed il Tortello Amaro
  • “Antica Piazzetta Castelvecchio” la Gallina ripiena ed il suo contorno
  • “Sotta la Loggia del Municipio” i Formaggi con la Mostarda Mantovana

Il tour completo delle 4  postazioni  creerà un inedito e quanto mai ricercato menù, praticamente un “Pranzo Itinerante” per le vie del Centro. Ad ogni tappa una cantina di Franciacorta si accosterà in  modo attento alle pietanze servite con gusto; un gusto antico, vicino alla tradizione contadina, tema ufficiale voluto per la festa della città.

Sarà un tour per conoscere meglio Castel Goffredo la sua morfologia architettonica e culinaria e per scoprire la grande vocazione vitivinicola dei vicini di casa di Franciacorta e di Cazzago S. Martino in particolare.

Lo staff, ormai esperto del Comitato del Tortello Amaro, preparerà ad ogni postazione il cibo di riferimento sotto la guida attenta e qualificata di Vittorio Fusari, Chef della Dispensa Pani e Vini di Torbiato di Adro (Bs) e personaggio “trait d’union” tra le 2 realtà in abbinamento.

E’ importante pure citare il banco d’assaggio delle 4 cantine Franciacortine presenti:

Bellavista, Faccoli Lorenzo, Gatti e Villa Crespia Muratori

Un angolo degustazione per chi vuol valutare esclusivamente la proposta dei vini in mescita, posizionato all’inizio dei portici di Piazza Mazzini, di fronte alla prepositurale Sant’ Erasmo.

Ad ogni tappa esperti Sommeliers A.I.S. saranno preposti al servizio vini, occupandosi anche di farne cultura e versando le nostre bollicine in raffinati calici serigrafati con il logo della Città, calice che ognuno dei partecipanti avrà modo di conservare e portare a casa, come ricordo della giornata. Le vetrine dei negozi affacciate sulla Piazza principale saranno allestite in modo impeccabile, richiamando la terra di Franciacorta, con oggetti tipici del modo enoico.

In galleria Bazzani oltre all’antipasto, sarà esposta una Collezione fotografica con  immagini stupende in bianco e nero delle vigne, del Terroirs, dei paesaggi collinari Franciacortini e della sua gente, oltre a libri turistici e piccoli flyers monotematici per promuovere la zona bresciana.

Questo evento ha la pretesa di congiungere la provincia di Mantova con quella di Brescia, faremo una ricerca promozionale ad ampio raggio e di settore  per conquistare gli appassionati dell’argomento e non solo.

Infine vorremmo diventasse un altro appuntamento fisso del calendario degli eventi di corollario del Tortello Amaro, concentrato sulla tradizione Castellana di qualità per quel concetto sovracomunale di richiamo esterno verso la nostra Città.

Presidente Pro Loco di Castel Goffredo

Lara Fezzardi
L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here