Il Vino Italiano alla 15° Vinexpo 2009 – Bordeaux 21-24 Giugno

0
10711

Accanto alle 80 aziende e alle 11 regioni espositrici nella collettiva organizzata dall’Istituto, la presenza italiana sarà integrata da un ciclo di seminari e incontri di degustazione della produzione vinicola italiana.
Il tema caratterizzante del vino italiano a Bordeaux sarà “ Le Vie del Vino”. Nel corso della storia le vie dell’uomo sono andate sovrapponendosi, accorciando distanze e tempi infiniti, disegnando sulle carte geografiche maglie di un tessuto sempre più denso, gangli di un più ampio sistema nervoso che mette in relazione, ancora oggi, culture e paesaggi; prodotti e lingue diverse; saperi e intelligenze.

Il programma di seminari avrà inizio il 21 e terminerà il 24 Giugno. Sono previsti quattro incontri giornalieri attraverso i quali si ripercorreranno alcuni elementi della geografia umana con l’aiuto di esperti di viticoltura ed enologia tra i più autorevoli nello scenario nazionale ed internazionale.

Per il giorno 21 Giugno è previsto il seminario tenuto dal Dr. Giuseppe Martelli – direttore dell’Associazione Italiana Enologi – riguardante “I Vini dell’Appia Antica”, la “Regina Viarium”  costruita da Appio Caludio Cieco nel 312 a.c e celebrata come nobilis e celeberrima.

La Via Appia costituisce la principale arteria di comunicazione con il mondo del sapere che al tempo dei Romani aveva una forte propensione verso la Campania (Campania Felix), il  Sud e la Grecia fino a estendersi verso l’Oriente. Essa sottende un rapporto e un flusso culturale che ha modellato lo sviluppo della cultura romana in tutti gli aspetti della vita quotidiana ivi incluso la coltivazione della vite e il gusto dei consumatori, una prima forma di globalizzazione dei consumi che ha forgiato la produzione enologica   italiana.
L’impianto promozionale del vino italiano a Vinexpo 2009 è supportato dal sito www.terroirsditalie.com  attraverso il quale sarà possibile prenotare la presenza ai seminari e trovare una ricca informazione sulla collettiva italiana.

La presenza italiana alla Vinexpo costituisce un appuntamento per consolidare l’immagine del vino italiano, che si conferma leader indiscusso e ambasciatore del modello alimentare italiano sulla scena internazionale. I dati delle esportazioni relativi al 2008 registrano una tenuta delle consegne sotto il profilo dei valori 3,6 miliardi di € (+1,7% rispetto al 2007); e una flessione delle consegne –7,0%.

Maggiori informazioni:
Area Prodotti Agroalimentari
Linea Vini, Alcolici e Bevande
vini@ice.it  www.terroirsditalie.com

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here