31/1-3/2 a Riva del Garda (TN): Sololio

0
10209

Milano, 17 dicembre 2009 – La 34° edizione di Expo Riva Hotel, la fiera rivolta agli operatori dell’hotellerie e della ristorazione – dal 31 gennaio al 3 febbraio 2010 a Riva del Garda (Tn) – si arricchisce di un nuovo appuntamento. Per la prima volta ospiterà infatti Sololio, uno salone totalmente dedicato a uno dei prodotti di punta della dieta mediterranea, sicuramente il più prezioso: l’olio extravergine di oliva.

In un’area di 700 mq saranno presenti i migliori Oli Extravergine d’Oliva D.O.P. e Monovarietali, rigorosamente italiani: una sezione che nasce come luogo deputato alla promozione delle eccellenze olearie nostrane ma anche come centro di diffusione di una vera e propria cultura dell’olio di qualità.

Il “nettare di olive” nazionale sarà infatti protagonista delle quattro giornate di esposizione con numerosi momenti di approfondimento e degustazioni gratuite, alcuni rivolti ai più esperti, altri aperti a chiunque voglia conoscere  i migliori oli, le loro caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti ideali.

In uno spazio dedicato, curato da Accademia d’Impresa – Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, gli ospiti avranno la possibilità di assaggiare – autonomamente o insieme ai degustatori della delegazione Olea Trentino – diverse qualità di olio; un fitto programma di incontri consentirà poi a ciascuno di individuare l’argomento più adatto ai propri interessi.

Ogni giorno alle ore 12.30 “Olio: in tavola… con gusto”, un laboratorio enogastronomico dedicato agli abbinamenti fra oli italiani e prodotti del nostro territorio; alle ore 14 “Dall’olivo all’olio: filo diretto con il produttore”, un’occasione da non perdere per apprendere le informazione sul prodotto dalla viva voce di chi ne ha fatto la propria passione. Alle ore 16 “Extravergine: piacere di conoscerti”, un viaggio alla scoperta delle caratteristiche organolettiche che consentono al consumatore di orientarsi in modo consapevole nella scelta dei prodotti di qualità.

Inoltre, domenica 31 gennaio alle ore 17 Assam – Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche – presenterà la Rassegna nazionale degli oli monovarietali e  lunedì 1 febbraio alle ore 17 l’enogastronomo Marco Oreggia presenterà “Flos Olei 2010 – guida ai migliori extravergini del mondo”.

***
La fiera Expo Riva Hotel, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi SpA, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria, si rivolge a tutto il comparto dell’HO.RE.CA., dall’hotellerie alla ristorazione al bar.

Circa 30 mila mq di esposizione all’interno del polo fieristico e congressuale del Trentino, in località Baltera (Riva del Garda), ospiteranno centinaia di aziende – ben 491 espositori per scorsa edizione – da tutta Italia operanti all’interno delle aree merceologiche legate ai settori dell’ospitalità, della ristorazione e del benessere: dalle bevande e distillati  alle macchine ed elettrodomestici ad uso alimentare, dagli arredamenti per interni ed esterni ai grandi impianti, dalle tecnologie per la produzione e la gestione razionale dell’energia e delle risorse idriche in albergo alle attrezzature e prodotti per i centri benessere, e molto altro ancora. Accanto all’Expo, infatti, si terranno i due saloni tematici Riva Benessere Hotel ed  Eco Hotel, dedicati al benessere e al risparmio energetico in hotel.

La prima edizione di “Sololio”, promossa in collaborazione con Accademia d’Impresa e l’Enoteca provinciale del Trentino (Palazzo Roccabruna), vanta due partner d’eccezione: Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche) e Olea (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori – Pesaro) con cui Accademia intrattiene da anni un’intensa collaborazione nel campo della formazione professionale.

Per ulteriori informazioni:
Riva del Garda Fierecongressi Spa
Parco Lido – 38066 – Riva del Garda (TN)
Tel.  0464 520 000 – Fax  0464 555 255
E-mail: info@exporivahotel.it
www.exporivahotel.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here