19 gennaio a Vienna: Giorno viennese del Friuli

0
10072

Presentazione e degustazione di vini e prodotti tipici della terra friulana a Vienna. La capitale austriaca accoglie con grande entusiasmo il Friuli Venezia Giulia e le sue ricchezze enogastronomiche.

[Vienna, 12 gennaio 2010] Vini, distillati e prodotti della gastronomia friulana sono i veri protagonisti della manifestazione che avrà luogo martedì 19 gennaio 2010 dalle ore 14 alle ore 21 presso il Museumsquartier di Vienna, una splendida struttura situata nel centro storico della capitale. Si tratta di un incontro di tipo “b2c”e “b2b” organizzato da più di dieci anni da Wolfgang Obermaier, proprietario dell’ Agrarpromotion, agenzia di promozione e relazioni pubbliche a Vienna. Obermaier è un esperto conoscitore del mercato del vino, sia della regione Friuli Venezia Giulia che dell’Austria e ha lavorato come giornalista per varie riviste del settore.

La manifestazione si propone di avvicinare sia clienti privati – buongustai con interesse all’ambito enogastronomico del Friuli – sia figure del settore professionale come operatori provenienti dal mondo della gastronomia, della distribuzione nazionale e locale e rivenditori di piccole e grandi dimensioni. L’intento è quello di creare una VETRINA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA in Austria e dare inizio a nuovi rapporti commerciali.

La particolare novità dell’edizione 2010 riguarda la partecipazione di alcune aziende del settore Alimentari e bevande della Confindustria di Udine, presenti con specialità quali la tradizionale polenta, i salumi ed i formaggi; inoltre, per promuovere i numerosi itinerari enogastronomici e le iniziative che la regione offre ai visitatori, sarà presente anche il Movimento Turismo del Vino. Si annuncia inoltre la presenza di una importante rappresentanza dell’Associazione Produttori dello Schioppettino di Prepotto. Le aziende presenti offriranno in degustazione il meglio della loro produzione, tra cui spicca il famoso vino Schioppettino, autoctono rosso originario della conca di Prepotto, un piccolo Comune nei Colli Orientali del Friuli che dal 2008 è stato riconosciuto quale Sottozona, unica nel suo genere in Friuli in quanto tutela una sola varietà di vino.

Nel corso della giornata, si terrà anche la presentazione ufficiale della Guida ai Vini del Friuli Venezia Giulia 2010 delle Camere di Commercio di Udine, Gorizia, Pordenone, e Trieste. La partecipazione è aperta a tutte le aziende friulane di vini e prodotti tipici della regione.

Organizzazione:
Agrarpromotion di Wolfgang Obermaier
Public Relation + Promotions
Contatto regionale:
Anna Pantanali
pantanali@agrarpromotion.com
T: 338 6172215
www.agrarpromotion.com

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here