Marzo a Volterra (PI): Olio e tartufo a Volterragusto

0
9905

VOLTERRAGUSTO, la rassegna enogastronomica di Volterra (PI) che ormai da cinque anni riempe di sapori l’autunno toscano, porta per la prima volta in piazza una golosa appendice primaverile. Ad animare le vie della splendida città etrusca gli ultimi due fine settimana di marzo saranno infatti due grandi protagonisti della tradizione locale, il tartufo e l’olio, da conoscere attraverso degustazioni, spazi espositivi di assaggio e vendita e iniziative a tema (orario: sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 10 alle 20).

Si comincerà sabato 20 e domenica 21 marzo con la prima edizione della MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO, un appuntamento inconsueto nel panorama nazionale. Già famosa per il suo pregiatissimo tartufo bianco, celebrato nella Mostra Mercato a cavallo fra ottobre e novembre, la città di Volterra rende omaggio all’altrettanto nobile, ancorché meno conosciuto, tartufo marzuolo: un signore della tavola tutto da scoprire, che sarà accompagnato negli spazi espositivi da altre tipicità del territorio e da una serie di menu proposti “ad hoc” dai ristoranti volterrani aderenti all’iniziativa… Fra gli appuntamenti della due giorni da non perdere la divertente “caccia di tartufo”, che domenica 21 (ritrovo ore 10: partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria allo 0588-86099) permetterà di seguire i tartufai e i loro infallibili segugi nei boschi che circondano Volterra!!

Sabato 27 e domenica 28 marzo sarà invece il turno del pregiato oro verde locale, mattatore della prima edizione di OLIO IN FESTA: assaggi, laboratori e visite ai frantoi per immersi a 360° nella tradizione olearia del territorio… In programma nel fine settimana anche le premiazioni dei concorsi “Liscio come l’olio”, dedicato al miglior extravergine della Provincia di Pisa, e “A Macchia d’Olio”, elaborati a tema realizzati dai bambini delle scuole volterrane.

Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma è sempre possibile consultare il sito www.volterragusto.com (mail:info@volterragusto.com), o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail: info@volterratur.it).

VOLTERRAGUSTO è organizzata da Associazione Tartufai della Val di Cecina, Comitato Promotore per la Dop Olio Colline di Pisa, Associazione Pecorino delle Balze Volterrane, Condotta Slow Food di Volterra e Alta Val di Cecina, FISAR-delegazione storica di Volterra, con il Patrocinio del Comune di Volterra e delle Provincia di Pisa e il Contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra S.p.a. e Camera di Commercio di Pisa.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here