Salerno capitale del gusto nel mese dell’olio DOP

0
10027

Una lunga serie di eventi faranno da cornice al Premio Sirena d’Oro di Sorrento, grazie al “Mese dell’olio DOP in Campania”. A Salerno una settimana di degustazioni originali, workshop e premi ai ristoratori che presentino piatti realizzati con Olio DOP

Ottava edizione per il Sirena d’Oro di Sorrento, l’unico concorso nazionale dedicato agli oli extra vergine di oliva Dop italiani, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e Città di Sorrento con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum, Federdop e ICE.

E proprio le Città dell’Olio campane saranno le protagoniste del “Mese dell’Olio DOP in Campania”, una kermesse itinerante che da metà gennaio ci accompagnerà fino a marzo, incorniciando al suo interno l’attesissimo Premio Sirena d’Oro.

Salerno entra nel calendario del “Mese dell’Olio DOP in Campania” con una serie di incontri di avvicinamento all’olio – di primo e secondo livello – promossi e realizzati dallo STAPA CePICA e dallo STAPAL di Salerno e con le giornate di assaggio guidato degli Oli DOP salernitani da lunedì 8 a domenica 14 febbraio, non nella solita location stabile, ma attraverso un percorso che coinvolge luoghi pubblici come cinema e teatri, prestati per l’occasione a degustazioni e incontri informativi su pregi e difetti dell’olio extravergine di oliva, sulle caratteristiche organolettiche e sulla grande variabilità di profumi e sapori degli oli DOP del Salernitano.

Per le iniziative legate al “Gusto dell’Olio DOP” – tra le quali rientra anche la degustazione itinerante di cui sopra – venerdì 12 febbraio a Palazzo Arcivescovile e sabato 13 al Tempio di Pomona di Salerno, terza edizione della mostra delle etichette DOP del Cilento e Colline Salernitane con workshop e sedute di assaggio aperte a “degustatori” di tutte le età.

Si avvicina intanto l’ora X per i produttori di olio DOP partecipanti al Premio Sirena d’Oro di Sorrento, ma già a Salerno si respira aria sorrentina con l’assegnazione del premio “I ristoratori amici dell’ Olio DOP – Premio speciale Sirena d’Oro III Edizione”, riservato agli operatori della ristorazione che si impegnano ad inserire nei loro menù fino al 31 dicembre 2010 pietanze che valorizzano le caratteristiche organolettiche degli Oli DOP del salernitano e a sottoscrivere appositi contratti di fornitura con le ditte produttrici degli Oli DOP. Tra tutti i partecipanti al premio, saranno selezionati almeno 10 ristoratori che avranno sottoscritto l’impegno per la fornitura dei maggiori quantitativi di Olio DOP ed ai quali sarà consegnata una targa premio. Ai primi tre ristoratori, tra i selezionati, che avranno acquistato, entro il 30 giugno 2009, il maggior quantitativo di Olio DOP saranno consegnate N. 1000 bottiglie di Olio DOP da 100 cc.

Per informazioni:
Segreteria Nazionale del Premio Sirena d’Oro di Sorrento: Associazione Nazionale Città dell’Olio, tel. 0577 329109 sito internet www.cittadellolio.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here