101 vini da bere almeno una volta nella vita spendendo molto poco

3
11275

E’ nelle librerie da un paio di mesi il nuovo libro di Luciano Pignataro, “101 vini da bere almeno una volta nella vita…spendendo molto poco” (Newton Compton Ed.). In questo testo dal formato agile ed esteticamente gradevole, il giornalista del “Mattino” di Napoli pone l’attenzione sulla ricchezza (in termini di diversità) del patrimonio enologico del nostro paese, la cui eccellenza, quando ben assecondata da mani e menti sapienti, nessuno al mondo può mettere in discussione.

Più che l’ennesima guida al bere low cost, il libro di Pignataro vuole sottolineare come nelle nostre regioni, da nord a sud, c’è talmente una gran varietà di vini buoni, figli di un’agricoltura sana e con un ottimo rapporto qualità prezzo, che bere bene e in modo non ripetitivo non solo è possibile, ma, anzi, è doveroso!

Il suo è quindi un invito a non lasciarsi condizionare dalle abitudini o dalle mode, ma a viaggiare con mente aperta, per conoscere questi contadini e questi imprenditori, <<sentinelle del gusto e dell’ambiente>>, testimoni di un’Italia “pulita”, laboriosa, rurale, che con coerenza, passione, fatica tentano di salvaguardare  l’identità di un territorio nel vortice trita-tutto del mercato globale. Perché solo così si può alimentare un circolo virtuoso che parte da una bottiglia ben remunerate (a tutela del reddito del viticultore), per arrivare a una bottiglia ben pagata (a protezione delle tasche del consumatore) e quindi a un commercio che determina l’esistenza e la sopravvivenza di  un territorio vitivinicolo vero e proprio.

Una delle poche pubblicazioni di settore che non si regge sulla pubblicità ma scommette sul mercato, e che, caso raro nell’editoria enologica del nostro paese, ha scelto di dedicare lo stesso spazio a vini del nord, del centro, e del sud Italia. Non una semplice carrellata di etichette suddivise per regione, ma una sequenza di schede in cui scovare tante piccole e preziose informazioni sui vini e vitigni del nostro paese.

Luciano Pignataro
101 vini da bere almeno una volta nella vita spendendo molto poco
Newton Compton Editori, 288 pp, 14,90€

Franco Santini

Franco Santini (santini@acquabuona.it), abruzzese, ingegnere per mestiere, giornalista per passione, ha iniziato a scrivere nel 1998 per L’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri. Pian piano, da argomenti tecnico-scientifici è passato al vino e all’enogastronomia, e ora non vuol sentire parlare d’altro! Grande conoscitore della realtà vitivinicola abruzzese, sta allargando sempre più i suoi “confini” al resto dell’Italia enoica. Sceglie le sue mète di viaggio a partire dalla superficie vitata del luogo, e costringe la sua povera compagna ad aiutarlo nella missione di tenere alto il consumo medio di vino pro-capite del paese!

3 COMMENTS

  1. gentile redazione ho letto con piacere il commento riguardante la presentazione del libro 101vini da bere almeno una volta nella vita e mi ha dato una buona impressione.volevo chiedere se è possibile averne una copia tramite posta ordinaria caricandomi delle spese di spedizione.in attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti.

  2. Ciao Loris. Grazie per il commento ma non siamo noi gli editori del libro! Noi ci limitiamo a leggerlo e a recensirlo perché lo troviamo interessante…comunque lo trovi in tutte le librerie…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here