26 e 27 marzo a Milano: Degustazione d’artista

0
10091

OFFICINA ENOICA e RENAISSANCE DES APPELLATIONS ITALIA

presentano

Degustazione d’artista

in occasione della 2° Edizione di “Orti d’artista: dalla semina al raccolto”
Auditorium dell’Umanitaria, Via S. Barnaba 38 – Milano
26-27 marzo 2010 dalle 10 alle 20

Il vino arriva a “Orti d’artista”, manifestazione giunta alla seconda edizione che si svolgerà a Milano il 26 e 27 marzo prossimi. Officina Enoica e Renaissance des Appellations Italia presenteranno nei locali dell’Auditorium dell’Umanitaria una trentina di produttori biodinamici selezionati in base ai connotati etici e qualitativi del loro lavoro. Per il pubblico milanese sarà l’occasione per entrare in contatto con questi vignaioli provenienti da tutta Italia e con i loro vini, tutti espressione tipica di storia e territorio, figli di un lavoro in cantina ispirato alla massima genuinità nonché al rifiuto di ogni additivo chimico.Anche il rapporto che lega questi vignaioli al cittadino consumatore segue la stessa filosofia: diretto, spontaneo e senza filtri intermedi.

Nel corso della manifestazione sarà possibile acquistare direttamente i vini dai produttori e di iniziare una relazione che vada oltre il rapporto commerciale per uno scambio continuo di idee, pareri, critiche e nuove esperienze. Un esempio di filiera corta, che oltre a rappresentare un modo per risparmiare denaro può essere, come nel caso di questa manifestazione, l’occasione per instaurare rapporti umani.

La lista dei produttori partecipanti è la seguente:

Campinuovi – Toscana
Cascina degli ulivi – Piemonte
Cefalicchio – Puglia
Colombaia – Toscana
Cosimo M. Masini – Toscana
Denis Montanar “Borc Dodon” – Friuli Venezia Giulia
Emidio Pepe – Abruzzo
Fabbrica di San Martino – Toscana
Fattoria Castellina – Toscana
Fattoria Cerreto Libri – Toscana
Fattoria Mondo antico – Lombardia
Guccione – Sicilia
I Tre Poggi – Piemonte
Il Paradiso di Manfredi – Toscana
Tenute Loacker – Alto Adige-Toscana
Podere Concori – Toscana
Podere La Cerreta – Toscana
Porta del vento – Sicilia
San Polino – Toscana
Tenuta di Valgiano – Toscana
Terre a mano – Toscana

Officina Enoica sensibilizza le piccole Aziende Vinicole alla tracciabilità del proprio prodotto attraverso l’autocertificazione, favorisce l’incontro col consumatore finale con eventi eno-critici e lo coinvolge con azioni informative su blog, forum e con visite presso i produttori.

Renaissance des Appellations Raggruppa oltre 160 produttori biodinamici di tutto il mondo, accomunati da un modo di lavorare in vigna e cantina rispettoso dell’ambiente, delle persone che che vi lavorano e di chi poi acquisterà i prodotti. Ne risultano vini dalla spiccata personalità, intepreti straordinari ciascuno del proprio territorio, che emozionano e raccontano la storia delle persone dietro alla cura delle vigne e alla trasformazione da uva in vino con pazienza, talento ed esperienza.

Degustazione d’artista è parte della 2° edizione di “Orto d’artista: dalla semina al raccolto”, progetto dall’associazione internazionale Arte da mangiare mangiare Arte che esporrà i raccolti artistici della semina avviata il 3 ottobre del 2009.

Contributo d’ingresso con bicchiere da degustazione 5 €.

Diamo appuntamento a tutti: consumatori critici, enodissidenti, artisti, ortisti, curiosi polisensoriali e abitanti distratti della terra per riscoprire i sapori e saperi naturali.

http://www.officinaenoica.org

HOME


http://www.artedamangiare.it/

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here