8-9 maggio a Bagnone (MS): La cipolla di Treschietto

0
10056

MADAMA LA CIPOLLA DI TRESCHIETTO festeggiata a Bagnone (Ms) al Centro Polifunzionale Grottò l’8 e il 9 maggio 2010


Nel “paese della Fortuna”, sabato 8 maggio 2010 (dalle ore 16 fino a notte inoltrata) si festeggia il primo anniversario di Nozze tra Madama la Cipolla di Treschietto, il tenero bulbo locale, e Messer Vino Rosato, Toscana IGT di San Gimignano.

Per l’occasione, alcuni produttori aderenti al movimento non profit Identità Immutate® faranno ala agli sposi, esponendo

le loro specialità negli stand del Centro Grottò.

La giornata rievoca, con filmati, brindisi e degustazioni gastronomiche, il fastoso matrimonio avvenuto il 10 maggio 2009, nella piazza centrale di Bagnone, sorretta da un masso a precipizio sulle gore dell’omonimo fiume.

La dolce e tenera “nobildonna” della terra di Lunigiana (www.cipolladitreschietto.it) è stata impalmata dal “nettare di Bacco” del senese, dopo una selezione dei pretendenti alla Sua mano. La coppia di novelli sposi (interpretati da due attori, lei in abito multiveli e bouquet di cipollotti, lui adorno di tralci di vite) hanno percorso le vie del paese, seguiti dal corteo nuziale, in costumi d’epoca. In piazza, Madama la Cipolla di Treschietto e il suo Messer Vino si sono scambiati madrigali d’amore e la promessa di matrimonio, di fronte a un officiante di alto rango che ha celebrato il rito in versi romantici e divertenti.

Dopo un anno dall’insolita cerimonia, i due festeggiati tornano ad essere i beniamini di Bagnone e dei partecipanti all’appuntamento, che potranno “avvicinarli” nel piatto e nel bicchiere.

La Festa continua, domenica 2 maggio, dalle ore 10 fino a sera, con un’altra commemorazione: il gemellaggio cultural-gastronomico tra Bagnone (e la sua cipolla) e Calenzano (e il suo olio) che è stato suggellato, il 28 novembre scorso, durante la consueta Fiera dell’olio Nuovo e dei Cosméoli® del paese fiorentino.

Le due località toscane hanno in comune l’appartenenza a Identità Immutate® e un cimelio storico: il “giglio”, autenticamente fiorentino in un caso, ed esclusivo “portafortuna”, nell’altro.

Sotto il segno del giglio, per rinnovare la simpatica alleanza, si incontreranno a Grottò non solo i due sindaci, il dottor Alessio Biagioli, per Calenzano, e l’architetto Gianfranco Lazzeroni, per Bagnone, ma anche una rappresentanza del paese padrone di casa, con in testa Carletto Marconi, vicesindaco e presidente del Comitato per la Valorizzazione di Madama la Cipolla, e una delegazione di quello ospite, che porterà con sé i suoi prodotti più importanti.

Oltre ai quattro cosmetici a base di olio extravergine toscano, realizzati con la materia prima delle otto fattorie storiche del territorio e a marchio dell’Associazione Turistica Calenzano, a Grottò si potranno apprezzare vini, biscotti e pantondo tipici e, soprattutto, l”oro verde” del paese.

Per rendere ancora più significativo il rendez-vous, alle ore 16, lo chef di Identità Immutate® e della cucina del benessere, Fernando Lorenzetti (patron del ristorante “La Nò” di Montignoso di Massa), darà dimostrazioni in diretta dell’abbinamento cipolla-olio, eccezionale per il gusto e la salute, con le spiegazioni di Rosanna Ercole Mellone, giornalista nutrizionista e ideatrice di Identità Immutate®. Le virtù di Madama la Cipolla di Treschietto, particolarmente dotata di antiossidanti e principi attivi benefici, vengono esaltate dall’unione con l’olio extravergine d’oliva di Calenzano, ricco di polifenoli e acidi grassi insaturi anti-aging.

Senza dimenticare i diritti e le proprietà, salutari, espressi da Messer Vino Rosato, fonte di composti a protezione del cuore.

Il magnifico terzetto invita il pubblico a sperimentare di persona le qualità di questa straordinaria associazione per il gusto e la salute: Centro Polifunzionale, località Grottò, Bagnone (Massa-Carrara).

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Per informazioni al pubblico e prenotazioni:

U.R.P., Comune di Bagnone, tel. 0187/42781; fax 0187/429210; segreteria@comune.bagnone.ms.it

Comitato per la Valorizzazione della Cipolla di Treschietto, tel. 349/6080687; www.cipolladitreschietto.it; info@cipolladitreschietto.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here