Le Favole – Sacile (PN)

0
11403

La storia dell’azienda Le Favole è legata a dei due fratelli Evio ed Angelo Cadorin e delle loro mogli Vilma e Laura, che, arrivando in questi luoghi, avvertirono “una brezza carica dei profumi del mare”. Due i territori interessati, Terra Rossa a Caneva e Bosco Bando a Carlino: il primo, ai margini del bosco, alterna colline e pianure. Il secondo prossimo a zone lagunari, è prevalentemente pianeggiante. I vini di questa azienda bene interpretano le sfaccettature e le piacevolezze aromatiche di cui sono ricchi i vini friulani. Nessuna concessione a “sovrastrutture”, piuttosto qualche crudezza qua e là, anche dovuta al momento dell’assaggio.

Vini assaggiati

Friuli Annia DOC Vigneti Bosco Bando Chardonnay 2008 (chardonnay – 13%)
Colore paglierino chiaro, e naso di discreta intensità in cui prevalgono note di frutta esotica (ananas e mango in primis). Attacco saporito per una beva pimpante in cui spicca ancora una acidità scalpitante, di media struttura, che esibisce un finale agrumato di pompelmo.

Friuli Annia DOC Vigneti Bosco Bando Pinot Grigio 2007 (pinot grigio – 13%)
Sentori di roccia ed idrocarburo dominano un naso un pochino “oscuro” in cui si intravedono in un secondo momento note di pera. Buona struttura e sapidità della beva, ancora acidità in prima linea, discreta piacevolezza, semplicità, sferzate vegetali.

Bianco Crétis 2007 (non dichiarati – 13%)
Con questa etichetta si passa alla linea superiore di vini prodotti in piccole tirature con bottigie numerate. Colore giallo carico quasi dorato, e naso caratterizzato da note di agrumi maturi e miele; al palato, innervato di bella acidità, si avverte evidente l’apporto del legno. Bel finale saporito.

Vigneti Bosco Bando Cabernet Franc 2008 (cabernet franc – 12.5%)
Sensazioni floreali e di frutta rossa fresca si mescolano a sensazioni più verdi. Bocca ancora un pochino cruda ed aspra.

Refosco dal Peduncolo Rosso Storiis 2007 (refosco – 12.5%)
Buona finezza e ricchezza di frutto in un naso levigato e discretamente profondo; un po’ rigido in bocca, lascia intravedere discreta polpa, e la bassa gradazione alcolica lo rende privo di facili morbidezze.

Merlot Noglâr 2007 (merlot – 13%)
Un naso fine e polposo prelude ad un attacco netto in bocca che ne ribadisce il frutto rosso e le spezie. Di medio corpo, ha beva non ingombrante, è succoso, e sfoggia un finale brillante.

Le Favole
Via Ronche 92
33077 Sacile (PN)
Tel. 0434.735604
Fax 0434.785273
Email info@lefavole.com

Assaggiati il 21/3/2010
Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here