19-21 agosto al Bottaccio di Montignoso (MS): Raven Quartet Live

0
10243

Repertorio classico e moderno rivisitato con energia dal quartetto d’archi inglese

Un repertorio eclettico che spazia da Vivaldi a Morricone ed un’interpretazione energetica e non convenzionale sono le caratteristiche del RAVEN Quartet, quartetto d’archi inglese che sarà il centro delle tre serate, dedicate all’Argentina e al tango a partire da giovedì 19 fino a sabato 21 agosto, proposte dal Bottaccio Relais & Chateaux di Montignoso (Massa).

Il RAVEN Quartet, formato da Natalie Holt (viola), Stephanie Benedetti (violino), Rachael Lander (violoncello) e Kirsty Mangan (violino), è nato nel 2007. Le quattro ragazze, deluse dal tradizionale ruolo di sfondo del quartetto d’archi, stanche del vecchio repertorio della musica da camera, decidono di provare a reinterpretare brani classi e popolari rivoluzionando gli arrangiamenti e il modo di suonare abbandonando sedie e leggii e suonando violini, viola e violoncello direttamente in piedi sul palco.

Nonostante la recente formazione, il quartetto sta già ottenendo notevole successo nel Regno Unito, sia da parte del pubblico, sia da parte della critica ed ha potuto esibirsi nel tempio della musica classica inglese e mondiale, la Royal Albert Hall di Londra. Sono numerose le partecipazioni del RAVEN Quartet alla radio e alla tv BBC dove sono state il quartetto d’archi resident della trasmissione dedicata alla musica classica “Maestro”, seguita da milioni di telespettatori. Dopo un tour a Tokio in Giappone, hanno di recente pubblicato il loro primo album “Raven” realizzato nei famosi Pinewood studios che in Inghilterra ha venduto migliaia di copie (ascolto brani: www.myspace.com/ravenquartet http://www.bedlamartistsagency.com/artist_raven.php).

Questo nuovo evento intende legare la musica classica colta e l’energia del RAVEN Quartet al tema del tango e dell’Argentina. Il repertorio del quartetto comprende brani completamente ri-arrangiati quali El Amor Brujo, Tango Jalousie, Bolero, Don Czardas, ma anche la splendida Gabriel’s Oboe (colonna sonora del film Mission) di Morricone e altri intensi classici. Alle atmosfere del concerto del RAVEN Quartet, ben si abbina la raffinatezza dell’esperienza gastronomica che il Bottaccio ha voluto legare a queste serate con un menu basato sulla cucina argentina.

Saranno ospiti e protagonisti delle serate anche il maestro di tango Oscar Benavidez, decano dei maestri di tango in Italia, la scuola di tango Planet Dance con sedi a Carrara e Sarzana, diretta da Andrea Bombardi e Maria Paola Landi. Per sabato 21 agosto a partire dalle ore 18, lezione gratuita di tango ed un assaggio della tangoterapia, una disciplina che mira ad unire il potenziale espressivo di questo ballo con il miglioramento della capacità comunicativa interpersonale ed una migliore conoscenza di sé.

Il costo del concerto con la cena è di 60 euro a persona Per informazioni e prenotazioni: Tel: 0585 340031 – eventi@bottaccio.it – www.bottaccio.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here