2-4 ottobre a Stra (VE): In Villa Veritas

0
10323

In Villa Veritas è la manifestazione che Enoteca La mia Cantina dedica al mondo del vino.

Avrà luogo sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2010 nelle sale di Villa Foscarini Rossi a Stra (Ve). L’evento sarà inaugurato sabato 2 alle ore 21.00, e la degustazione avrà luogo domenica e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Enoteca La mia Cantina ospiterà i prodotti di oltre 60 produttori di vino e di 20 artigiani del gusto, e li presenterà ai propri clienti nel corso di una degustazione libera e gratuita delle referenze distribuite sul territorio padovano, nell’ultima annata in commercio.

Due giornate in cui clienti privati, operatori della ristorazione e amanti del vino potranno incontrare i produttori e scambiare con loro opinioni e conoscenze, con un calice tra le mani.

Giunta alla terza edizione, in Villa Veritas 2010 è stata pensata per dare al vino massima visibilità, grazie ad alcune interessanti novità rispetto agli anni precedenti.

I lavori si apriranno Sabato 2 ottobre alle ore 21.00 nel Salone delle Feste di Villa Foscarini con una pièce teatrale messa in scena dalla compagnia teatrale Belteatro: una breve sit-com che ha come protagonista il vino, chi lo vende, e chi lo acquista.

La serata è intitolata in modo augurale: “Lo Spirito Giusto”, e vuole abbinare lo spettacolo teatrale ad un gesto di beneficenza: sarà infatti aperta una raccolta fondi a favore di “La Città della Speranza”.

La serata proseguirà, dalle ore 22.00, con la degustazione più adatta al dopocena: i distillati. Partner importante per l’occasione sarà “Velier”, che curerà la selezione degli spiriti proposti al termine dello spettacolo, per salutare i nostri ospiti con la persistenza dei migliori whiskies e rum del mondo.

Domenica 3 ottobre si apriranno i banchi di assaggio: dalle ore 10 alle ore 19 avrà luogo la degustazione libera e gratuita nella mansarda della villa, interrotta alle ore 12.00 da una novità: “Il Pranzo in Cantina”. Gli chef di “Marchioro Outside Catering” prepareranno, nelle cantine seicentesche della villa, un ricco buffet utilizzando le materie prime messe a disposizione dagli artigiani del gusto partecipanti alla manifestazione. Gli invitati che desidereranno usufruire della possibilità, potranno acquistare il buono-pranzo di euro 10 alla reception della villa.

Come in ogni edizione, la serata della domenica è dedicata alla “Cena di Gala”: un appuntamento volto ad affermare il rapporto tra l’enoteca e i ristoratori. In questa edizione saranno 5 chefs emergenti della ristorazione padovana a preparare il menù, con una portata ciascuno: Federico Cattoni di “Viale 19” – viale arcella 17/c; Matteo Contiero di “Trattoria al prato” – Prato della Valle 4/5; Diego Critelli di “Trattoria ai Porteghi” – via Cesare Battisti 105; Lorenzo Chillon di “I Dolci di Giotto”.

La partecipazione alla cena è riservata ad un ristretto numero di invitati.

Lunedì 4 ottobre i banchi d’assaggio rimarranno aperti dalle ore 10 alle ore 19.

Alle ore 15, i primi 40 iscritti potranno partecipare a “Un’Ottima Annata”, al costo simbolico di euro 40. Si tratta di una degustazione guidata dall’enologo e titolare di Enotime, Fabrizio Penna, di 12 vini di annate precedenti al 2000, “sottratte” gentilmente dalle riserve storiche di alcune aziende presenti alla manifestazione. Un’occasione imperdibile per comprendere l’evoluzione nel tempo delle nostre referenze più importanti.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi al sito www.invillaveritas.it.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here