Digita una parola o una frase e premi Invio

La stagione di degustazioni della Tana degli Orsi (AR)

Cari amici, siamo a presentarvi ,come ogni anno, la nuova stagione di degustazioni, che si terranno nei prossimi mesi nel nostro locale; sarà questa la Tredicesima Stagione di serate in compagnia dei  più grandi produttori italiani.

Anche per  questa stagione la  naturalità, il  rispetto rigoroso per il territorio ed un occhio di riguardo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni, saranno  gli  argomenti che costituiranno il filo conduttore di tutte le serate

Non mancheremo di esplorare, come di consueto, il panorama enologico italiano da nord a sud, attraverso tutta una serie di appuntamenti speciali in compagnia di Vignaioli che stimiamo e rispettiamo in maniera profonda: a loro va’ il nostro più  sincero ringraziamento perchè con la loro gentilezza e disponibilità hanno reso possibile, ancora una volta, la realizzazione di un calendario così vario ed intrigante.

Grazie , grazie di Cuore!

Dopo tanti anni è doveroso un ringraziamento a tutti Voi che con la vostra partecipazione ed il vostro calore contribuite in maniera decisiva al successo di queste nostre iniziative.

Un grazie ed un abbraccio  grandissimo !!

L’apertura è fissata per:

Giovedì  28  Ottobre

“Ottin… coraggio e grande qualità in Valle d’Aosta !! ”

Sarà un piacere iniziare il nostro viaggio ospitando Elio Ottin titolare dell’azienda “Ottin” di Porossan Neyves  (Ao). La viticoltura valdostana , regno dei “Viticulter Encaveur”, continua a proporre vini di alto profilo, molti dei quali provengono da vitigni autoctoni; vini unici ed inimitabili,figli una viticoltura di montagna, che non è azzardato definire eroica. I vini di Ottin ,Petit Arvine, Torrette Superiore, Fumin e Pinot Noir , sapranno conquistarvi con il loro carattere e vi affascineranno per la loro sottile e tagliente freschezza. Affascinante finezza !

Martedì  9 Novembre

“Sobrero, stile e tradizione del Barolo di Castiglione Falletto !!! ”

Saranno nostri graditi ospite Francesca e Flavio Sobrero , titolari con la propria famiglia della storica  azienda “Sobrero Francesco e Figli” di Castiglione Falletto. I vini di Sobrero, provenienti dai grandi cru di Castiglione Falletto, realizzati in puro stile tradizionale ci hanno colpito ed ammaliato; non abbiamo paura di affermare che i due Barolo ,Ciabot Tanasio e Pernanno sono dei veri fuoriclasse, rigorosi ed austeri; tipicità e carattere anche in tutti gli altri vini prodotti che si caratterizzano anche per lo straordinario rapporto qualità-prezzo. Tutta l’eleganza dei vini di Castiglione Falletto in una serata imperdibile !

Martedì  16 Novembre

“Adriano… la grandezza del Barbaresco dall’eccezionale rapporto qualità-prezzo!!”

Sarà nostro ospite Vittorio Adriano , titolare assieme al fratello della piccola azienda “Adriano Marco e Vittorio” di San Rocco Seno d’Elvio (Cn). I vini, dal Dolcetto al Barbaresco si contraddistinguono per la spiccata territorialità, l’aderenza varietale e la loro eleganza. I Barbareschi, Basarin, Sanadaive e Riserva Basarin dall’incredibile rapporto qualità prezzo, riusciranno a stupirvi per la finezza e la qualità dei tannini; vini di impianto classico dal carattere sincero e di stoffa superiore. Sorprendente!

Martedì  23 Novembre

“Carbone…tutto il fascino e la profondità dell’Aglianico del Vulture !!!”

Sarà bello ospitare Sara Carbone titolare con il fratello Luca della piccola azienda “Carbone” di Melfi, una delle più interessanti della zona del Vulture. La passione di Sara è sincera e contagiosa e la si ritrova nei suoi tre Aglianico del Vulture dal profilo  austero ed essenziale, carichi di stile e personalità. Una serata dedicata alla scoperta di uno tra i più importanti vitigni d’Italia, l’Aglianico, capace di regalare vini di grande spessore e dal carattere inimitabile, qualità  che unite alla spiccata personalità di Sara sapranno rendere questo appuntamento indimenticabile. Contagioso!

Martedì  30 Novembre

“Le Guaite…carattere, potenza e naturalezza dell’Amarone !!!”

Sarà nostro gradito ospite  Stefano Pizzighella titolare assieme con la moglie dell’azienda “Dal Bosco Giulietta- Le Guaite” di Mezzane di Sopra (Vr). L’Amarone ,  il Valpolicella Superiore ed il Recioto di questo giovane produttore sono stati per noi tra le più grandi sorprese in positivo di questo 2010. Di Stefano ci ha colpito la  determinazione e la passione che riesce a trasmettere con i suoi vini che vi colpiranno per la personalità esplosiva, la struttura imponente e l’incredibile persistenza. Entusiasmo e bravura!

Giovedì  16  Dicembre

“San Francesco…l’incanto e la storia dei vini della Costiera Amalfitana !!! ”

Ospitare Gaetano Bove , titolare della “Tenuta San Francesco” di Tramonti (Sa) sarà per noi l’occasione di conoscere da vicino e per la prima volta i vini, le uve ed i terreni della costiera amalfitana. L’azienda di Gaetano ha come obbiettivo principale il recupero di vecchie vigne di uve locali ( Tintore, Pepella, Piedirosso  ,Falanghina , Biancolella ) grazie ad un duro lavoro di riqualificazione frutto di  un’agricoltura estrema e faticosa. I vini di “San Francesco”,  sia i bianchi che i rossi, sapranno stimolare e sorprendere anche i palati più esigenti con le loro note di macchia mediterranea, ricchi di mineralità e dal carattere inconfondibile. Imprevedibile ed allettante!

Martedì 11  Gennaio  2011

“Walter De Battè…carisma e talento nelle vigne delle Cinque Terre!!!”

Erano anni che desideravamo ospitare Walter De Battè e siamo felici di averlo come protagonista assoluto di questa serata. Walter oltre ad essere produttore di riferimento per l’intera zona delle Cinque Terre è senza dubbio uno dei mostri sacri dell’intera viticoltura italiana. Oltre all’originale Cinque Terre prodotto nella sua piccolissima azienda e che resta uno dei più grandi vini bianchi prodotti in Italia, potremo anche assaggiare i vini dell’azienda “Prima Terra” che rappresenta il nuovo progetto enologico di Walter. Scoprirete vini di forte personalità dal carattere unico e dal gusto sicuramente non omologato. Emozionante!

Martedì  18  Gennaio  2011

“Damijan…la via naturale dei grandi Vini Friulani !!!”

Dopo un anno di assenza torna a trovarci Damijan Podversictitolare con la moglie Elena dell’azienda “Damijan Podversic” di Gorizia. Della stima, dell’amicizia e dell’affetto che proviamo per Damijan non c’è bisogno di scrivere ancora… Al Kaplja, alla Ribolla Gialla ed al Prelit si sono da  poco aggiunti altri due grandissimi vini: Malvasia Istriana e il Nekaj (Friulano 100%) anche questi ottenuti con fermentazioni lunghissime di oltre 60 giorni in tini tronco conici, senza lieviti selezionati, senza filtrazioni e chiarifiche. Possiamo ormai tranquillamente affermare che Damijan con il suo duro lavoro si è guadagnato un posto di primo piano tra i grandi interpreti  del panorama vitivinicolo italiano. Stile  e naturalità !

Martedì   25  Gennaio 2011

“Feudo d’Ugni…l’anima sincera dei grandi vini d’Abruzzo !!! ”

Finalmente arriva nella nostra Tana  Cristiana Galasso titolare della piccolissima azienda “Feudo d’Ugni” di Ortona (Ch). Cristiana è una giovane, coraggiosa e determinata produttrice ed i suoi due Montepulciano d’Abruzzo, il Cerasuolo e il suo Trebbiano sono tra i vini che più amiamo per la loro sincerità, frutto di un duro e appassionato lavoro. Per voi sarà impossibile non rimanere affascinati da questi vini stupendamente concreti, rigorosi e testimoni fedeli dell’antica viticoltura abruzzese. Struggente e coinvolgente!

Martedì  1  Febbraio  2011

“Brunnenhof…un viaggio tra le vigne di Mazzon …culla del Pinot Nero italiano !!!”

E’ con nostro grande piacere che torna a trovarci Kurt Rottensteiner , titolare della piccola tenuta “Brunnenhof” di Mazzon (Bz). Kurt lo conosciamo e  apprezziamo da anni è infatti  uno dei produttori di riferimento per il Pinot Nero in Italia e sarà lui la nostra guida in questa serata interamente dedicata alla terra ed ai vigneti di Mazzon, unanimamente riconosciuta la zona italiana maggiormente vocata per la coltivazione del Pinot Nero. Kurt proporrà oltre  al suo  anche una selezione  dei  migliori Pinot Nero prodotti a Mazzon. Una serata di grande approfondimento, imperdibile per tutti gli amanti delle sfumature che solo il Pinot Nero può regalare. Intrigante!

Martedì  8  Febbraio  2011

“Rizzi…eleganza e spessore del Barbaresco !!! ”

Un gradito ritorno quello di Enrico Dellapiana , titolare con la sua famiglia dell’azienda “Rizzi” di Treiso (Cn). Enrico ha a  sua disposizione alcuni tra i migliori vigneti della zona del Barbaresco ed i suoi vini di impronta estremamente classica si sono negli ultimi anni definitivamente affermati tra i grandi di Langa. Un viaggio dentro l’universo del Barbaresco “Rizzi” attraverso la degustazione dei vari Cru aziendali: Boito, Nervo Fondetta e Pajorè. Finezza e mineralità!

Martedì  22  Febbraio  2011

“Cappellano …. tradizione e storia del Barolo !!! ”

Un appuntamento emozionante, sarà infatti  nostro graditissimo ospite Augusto Cappellano titolare dell’azienda “Cappellano” di Serralunga d’Alba (Cn). Augusto ha saputo degnamente raccogliere in silenzio l’eredità di suo padre Baldo, un uomo che ha segnato il proprio nome nella storia del Barolo. Una serata dentro i segreti dei grandi vigneti di Serralunga attraverso vini come: Barolo Gabutti Piè Franco, Barolo Gabutti Piè Rupestris, Nebiolo, Dolcetto e Barbera che riescono al meglio a trasmettere carattere e territorialità. Grande finale con il Barolo Chinato. Benvenuto Augusto!

Giovedì  3  Marzo  2011

“Fanti…talento e grande qualità in Trentino !!! ”

Sarà un piacere ospitare Alessandro Fanti titolare dell’azienda “Giuseppe Fanti” di Lavis (Tn). Alessandro è un giovane vignaiolo di talento, esponente di spicco di quella viticoltura trentina fatta non di potenti cantine sociali ma di piccole realtà che si distinguono per la qualità, il carattere e la territorialità dei vini prodotti. Alessandro è uno degli interpreti migliori della Nosiola e del Manzoni Bianco prodotti con uve provenienti da splenditi vigneti gestiti in maniera naturale e che ben rappresentano l’impegno e la passione che questo giovane produttore mette nel proprio lavoro. Grandi vini bianchi d’autore!

Giovedì  10   Marzo   2011

“Il Cancelliere…l’imponente maestosità del Taurasi !!!”

Sarà bello poter ospitare Nadia Romano titolare con la propria famiglia dell’azienda “Il Cancelliere” di Montemarano (Av). L’azienda di Nadia si trova nella zona maggiormente vocata per la produzione del Taurasi, l’Aglianico è l’unica uva aziendale e a lui sono riservate tutte le attenzioni e la passione della famiglia Romano. Un appuntamento di stile mediterraneo, dedicato all’intensità e al carattere di uno dei più grandi vini italiani, il Taurasi, prodotto in maniera naturale con entusiasmo, amore  e competenza. Folgorante !

Giovedì 17  Marzo   2011

“Benanti…maestri di classe ed eleganza per i grandi vini dell’Etna!!!”

Sarà un piacere ed un onore ospitare assieme Giuseppe Benanti , titolare dell’azienda “Benanti” di Viagrande (Ct) e l’enologo,  grande amico della Tana , Salvo Foti . Possiamo tranquillamente affermare che è  grazie a  questi due uomini di grande valore e spessore umano che  la viticoltura etnea è giunta alla ribalta internazionale. Il loro impegno si è sviluppato recuperando vecchi vitigni autoctoni  provenienti da vigneti allevati ad alberello su terreni vulcanici e  con l’uso di lieviti indigeni; tutto questo ha fatto sì che i vini di questa magnifica azienda siano oggi considerati veri e propri capolavori. Una degustazione verticale di vecchie annate che vi colpirà al cuore. Viaggio al centro del Vulcano !

Martedì  22  Marzo  2011

“Brunelli…la grande seduzione del Sangiovese a Montalcino!!!”

E’ con grande piacere ed emozione che ospiteremo Maria Laura Brunelli titolare dell’azienda “Gianni Brunelli-Le Chiuse di Sotto” di Montalcino (Si). Maria Laura è stata per anni la compagna di Gianni Brunelli, vulcanica e appassionata figura di Oste-Vignaiolo che ci ha prematuramente lasciato due anni fa; il suo lavoro e la sua carica vitale continua in maniera esemplare grazie all’impegno di questa grande donna del vino. Il Brunello ed il Rosso prodotti da Laura sono tra quelli più profondamente legati al territorio ed al Sangiovese Grosso, vini di grande eleganza, dinamici ed espressivi. Sangiovese ai massimi livelli !

Vogliamo ricordarvi  la limitatissima disponibilità di posti, Max 30-35 persone, che in alcuni casi si riduce ancora, pertanto vi invitiamo a prenotare con largo anticipo le serate cui vorrete partecipare.

Le prenotazioni andranno comunque confermate una settimana prima in modo da evitare spiacevoli disguidi.

Il programma dettagliato di ogni serata, con il menù e tutti i vini proposti, sarà disponibile una decina di giorni prima. Nella speranza di essere riusciti ad organizzare un calendario di degustazioni interessanti cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più cordiali saluti.

Caterina  e   Simone

Ristorante Cantineria
“La Tana degli Orsi”

Via Roma  1 ,  Pratovecchio  AR
Tel. e Fax 0575  583377
Cell. 329.8981473 –  329.5829483
E.mail  tana.orsi@aruba.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per capire quali cookie ed in che modo vengono utilizzati, consulta la nostra pagina della Privacy. Accetta i cookie cliccando sul pulsante 'Accetta'. In qualsiasi momento dalla pagina relativa potrai rivedere e cambiare il tuo consenso.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi