910-2010: cent’anni di sci in Abruzzo

0
10565

Il Relais Ducale Spa&Pool di Pescocostanzo inaugura la stagione 2010-2011

Non solo Alpi. In Italia gli Appennini vantano una tradizione sciistica da fare invidia alle più note località alpine. Era l’aprile del 1910 quando la prima gara inaugurava la stazione sciistica di Roccaraso con una competizione che coinvolgeva atleti italiani, ma anche svedesi e norvegesi. Lo testimonia il numero di aprile di quell’anno della rivista del Touring Club Italiano, segno di uno sviluppo del turismo invernale sugli Appennini al pari delle Alpi. Proprio qui Umberto II, negli anni della sua giovinezza, amava  assistere alle competizioni e sciare. Da allora la storia continua e il comprensorio Roccaraso Alto Sangro si conferma il più grande ed attrezzato dell’Italia centro Meridionale: una valida alternativa per chi non vuole raggiungere le Alpi.

A meno di due ore di auto da Napoli e Roma si scia su 136 km di piste e 36 impianti di risalita con sistemi di innevamento artificiale di ultima generazione. La ragnatela dei tracciati battuti si sviluppa a partire da quota 2285 m. La località offre uno snowpark, uno stadio del ghiaccio coperto, due trampolini di salto, piste per motoslitte e sleddog. Ma una delle caratteristiche più interessanti della ski area è la possibilità di frequentare i diversi percorsi fra particolari scenari naturali.

All’interno di questa area si distingue il borgo presepio di Pescocostanzo, uno dei Borghi più Belli d’Italia per l’incantevole centro storico: all’ingresso del paese c’è il Relais Ducale Spa&Pool, l’unico Cinque stelle del comprensorio. Solo 29 stanze arredate come una baita di montagna, con ristorante, spa, kids room e un’accoglienza attenta e gentile.

Il camino sempre acceso, le travi a vista e la pietra bianca della Majella, i colori caldi del bosco, le candele, gli arredi e i dettagli d’antan ne fanno un indirizzo unico e di grande fascino. Ventinove le camere, tutte diverse, denotano un’accoglienza personalizzata e discreta. La spa è un vero e proprio salotto del benessere, dove la luce calda delle candele, il profumo avvolgente di essenze aromatiche e la musica lieve di suoni lontani, conducono ad una dimensione di assoluto relax. Il percorso comprende sauna finlandese, hammam, docce emozionali, vasca idro, sala fitness e una grande piscina con temperatura controllata e getti idromassaggio. L’hotel dispone di una Sala Kids completamente attrezzata per accogliere e coccolare anche i più piccoli ospiti. La Corniola è il ristorante adiacente dedicato ai palati gourmet. Poco distante il Bistrot Relais, baita nel bosco dove assaporare le tradizioni gastronomiche abruzzesi.

L’offerta per 2 o 3 notti (da domenica giovedì) prevede la colazione a buffet, un percorso al centro benessere per adulti, mini club per bambini e servizio navetta da e per le stazioni sciistiche. Il pacchetto costa da € 125.00 a persona a notte.

Relais Ducale Spa&Pool

Via dei Mastri Lombardi, 26 Pescocostanzo (Aq)

Tel. 0864 / 642484 – 640018

info@relaisducale.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here