5 e 6 marzo 2011 a Agazzano (PC): Sorgentedelvino Live

0
10172

100 vignaioli da tutta Italia per scoprire i vini naturali

Sabato 5 e domenica 6 marzo 2011 al Castello di Agazzano (PC) tornano i vini naturali, di tradizione e di territorio di tutta Italia

Alla sua terza edizione, Sorgentedelvino Live – Mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio si conferma come uno degli appuntamenti importanti per chi vuole scoprire i vini italiani nati da un rapporto sano, equilibrato e rispettoso tra l’uomo, la terra e il cielo. Vini da agricoltura biologica o biodinamica, vini dal carattere unico e irripetibile nati dal lavoro artigianale di persone che conoscono i propri vigneti centimetro per centimetro, vini che sanno emozionare ad ogni assaggio.

Sabato 5 e domenica 6 marzo 2011 al Castello di Agazzano (PC) 100 vignaioli si riuniscono da tutta Italia per presentare le novità: nuove annate in vendita, nuovi vini, vini che escono dalla cantina dopo anni di riposo ed evoluzione. Particolarmente interessante quest’anno la rappresentanza di Montalcino: i 5 produttori presenti offrono infatti la possibilità di conoscerne diverse microzone. Ancora da segnalare la presenza forte come di consueto di toscani e piemontesi, un piccolo ma interessantissimo gruppo di vignaioli del Trentino Alto Adige e una bella panoramica anche tra i vini del sud che quest’anno vede rappresentate diverse regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Accanto ai nomi più noti del panorama “naturale” italiano tanti i volti nuovi, piccole perle che gli organizzatori sono andati a scoprire in giro per l’Italia per farli conoscere ad appassionati e addetti ai lavori.

Sorgentedelvino Live si svolge nella rocca medievale del Castello Anguissola Scotti -Gonzaga di Agazzano, uno dei più affascinanti del Ducato di Parma e Piacenza e tra una degustazione e l’altra potrete senza dubbio godere della visita a questo luogo intriso di storia e di storie.

La tavola rotonda di apertura quest’anno verte sul tema Vignaiolo bene comune, la viticoltura come presidio del territorio e si svolge venerdì 4 marzo alle ore 9,30 presso l’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano a Piacenza.

Sabato 5 marzo alle ore 16 il Duo Brisco animerà il Castello di Agazzano con musiche della tradizione piemontese, mentre domenica 6 marzo alle ore 15 sarà consegnato il Premio Roberto Viganò per la migliore carta dei vini naturali italiani.

Le degustazioni sono aperte dalle ore 10 alle ore 19 sia sabato 5 sia domenica 6 marzo.

L’ingresso comprensivo del calice da degustazione è di 15 euro (abbonamento a entrambe le giornate a 25 euro). I biglietti si possono acquistare anche in prevendita dal sito internet.

Sorgentedelvino Live è un progetto di Sorgentedelvino.it e Associazione Echofficine.

E’ realizzato con il sostegno di Steriltom, Rastal, Comune di Agazzano, Camera di Commercio di Piacenza e la Sacca del Diavolo – Trasmissione di Radio Popolare Network.

Per informazioni: Sorgentedelvino Live

Cell. 348.7186660

E-mail: live@sorgentedelvino.it

Sito web: www.sorgentedelvinolive.org

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here