Marzo e aprile in Langa: I Grandi Terroir del Barolo

0
10084

Torna in primavera un grande evento Go Wine…

I GRANDI “TERROIR “ DEL BAROLO

Anteprima Barolo Serralunga 2007 – 26/27 marzo 2011
Anteprima
Barolo Castiglione Falletto 2007 – 2/3 aprile 2011

Sono state annunciate le date della edizione 2011 de “I grandi terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine nel 2010 e promosso in collaborazione con la Cantina Comunale di Castiglione Falletto e la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba: due week-end all’inizio della primavera che invitano a conoscere “sul campo” la nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.

Apre il Barolo di Serralunga nei giorni di sabato 26 e domenica 27 marzo, con il banco d’assaggio allestito all’interno dello splendido Castello che domina il paese e le colline del Barolo; si prosegue otto giorni dopo a Castiglione Falletto con la Bottega del Vino ad ospitare sabato 2 e domenica 3 aprile le degustazioni della nuova annata 2007 del Barolo.

Si parla di terroir per evidenziare il tema cardine di queste due giorni: ovvero conoscere il Barolo attraverso i cru, i diversi siti che caratterizzano i Comuni di produzione.  Un evento che esalta la ricchezza e l’articolazione dei terroir del Barolo di due importanti Comuni del disciplinare di produzione, individuando momenti di promozione e approfondimento della nuova annata.

E’ una vera e propria anteprima, un’occasione unica per gli enoappassionati ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo.

Il programma prevede il banco d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina, camminate nei vigneti attraverso i diversi terroir, abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona.

Inoltre, le strutture ricettive dei singoli paesi realizzeranno proposte mirate per l’occasione, per fornire un’accoglienza indimenticabile nella Langa del Barolo.

Programma in Pillole:

SERRALUNGA D’ALBA:

Sabato 26 marzo:

15.00-19.00: Banco d’assaggio presso il Castello di Serralunga dei Barolo 2007 delle aziende associate alla Bottega del Vino

16.30: Degustazione guidata: “L’annata 2005 del Barolo attraverso i cru di Serralunga”

Domenica 27 marzo:

11.00-18.00: Banco d’assaggio

11.00: Degustazione guidata “L’annata 2005 del Barolo attraverso i cru di Serralunga”

Nel pomeriggio: breve passeggiata  nei vigneti

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here