10-11 giugno a Torino: Moscato Wine Festival

1
10359

Il Golden Palace Hotel ospita il 10-11 giugno l’undicesima edizione

A Torino il Moscato Wine Festival

Nuova location per la manifestazione di Go Wine: due giorni per conoscere e degustare volti e caratteri di uno dei vini più ricchi di storia e più diffusi in Italia e nel mondo

Il Moscato Wine Festival giunge all’undicesima edizione: si svolgerà a Torino nel 2011 nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 giugno (orario 19-23,30).

L’evento, promosso da Go Wine, cambia sede e sarà ospitato presso gli ambienti del Golden Palace Hotel, utilizzando tutta l’area del Golden Garden, l’elegante cortile esterno, e le sale interne per le degustazioni tematiche e professionali.

Sarà una due giorni di degustazioni speciali con un vero e proprio omaggio al Moscato, vitigno ricco di storia e di cultura, presenti in ogni Regione in Italia come in molti Paesi del mondo.

La sua diffusione si accompagna con la storia di molte terre del vino: il Moscato Wine Festival rappresenta un’occasione unica per conoscere un universo di vini straordinario, in un viaggio ideale, calice alla mano, fra molti territori.

I vini saranno presentati in degustazione attraverso banchi d’assaggio, sia alla presenza dei produttori che parteciperanno direttamente alla manifestazione, sia con la Grande Enoteca del Moscato italiano con un allestimento che farà percorrere al pubblico una sorta di itinerario fra le varie realtà regionali, partendo a Nord dalla Valle d’Aosta,giungendo fino alla Sicilia, a Pantelleria.

Nell’Enoteca si presenteranno anche le distillerie con una selezione di grappe di Moscato italiane.

Uno spazio di riguardo sarà riservato alle due grandi organizzazioni del settore: il Consorzio per la Tutela dell’Asti, e la “Produttori Moscato d’Asti Associati”.

In un’apposita sezione saranno presentati i vari volti del Moscato nel Mondo, con una selezione sfiziosa dedicata quest’anno in particolare ai moscati francesi.

L’edizione 2011 confermerà nel programma alcune scelte che in passato si sono rivelate vincenti ed hanno incontrato il favore del pubblico: uno spazio di riguardo sarà riservato al “Pianeta Bollicine”, con una selezione di spumanti piemontesi prodotti con con uve autoctone. Altre selezioni sono annunciate fra vini aromatici, mentre i grandi rossi piemontesi da vitigno autoctono firmeranno l’Enoteca “Oltre il Moscato“, ampliando le proposte di degustazione.

Un calendario di degustazioni guidate in corso di definizione caratterizzerà il programma.

Per info: info@gowinet.it www.gowinet.it

Segreteria Organizzativa: Go Wine Tel. +39 0173 364631 – Fax +39 0173 361147

L'AcquaBuona

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here