L’olio del Castello di Ripa d’Orcia (Castiglione d’Orcia – SI)

1
11984

Il Castello di Ripa d’Orcia si erge a strapiombo sul fiume da cui prende il nome ormai da quasi 900 anni.

Nei secoli ha costituito un centro di primaria importanza per lo sviluppo agricolo, politico e militare della regione. Ha attraversato le alterne vicende della storia del territorio conservando comunque, grazie all’opera dei suoi proprietari, discendenti della contessa Pierina Piccolomini Aluffi Pentini, la sua struttura originaria. Negli anni cinquanta l’omonima tenuta agricola, a causa della riforma agraria e della fine della mezzadria, attuò un progetto di ristrutturazione aziendale.

L’attuale proprietaria, la signora Laura, figlia della Contessa Pierina, con amore e passione per questo luogo unico, negli anni ottanta volle dare nuovo lustro al borgo fortificato trasformandolo in dimora accogliente e qualificata per i graditi ospiti provenienti da tutte le parti del mondo.

L’azienda agraria che si estende su una superficie di 300 ettari ha come coltivazioni arboree la vite e l’olivo nella sua più classica espressione toscana. La superficie vitata si estende intorno al castello per circa sei ettari e l’olivo per oltre undici ettari. L’ azienda sarà dalla prossima annata certificata come agricoltura biologica avendo quest’anno termine il periodo di conversione di 3 anni.

La coltivazione dell’olivo, nel rispetto della migliore tecnica olivicola, si svolge per la più parte manualmente ed in particolare la raccolta effettuata totalmente a mano precede la frangitura di non più di 24-48 ore. Le varietà sono le classiche toscane: correggiolo, frantoio, moraiolo, pendolino e leccino.

Castello di Ripa d’Orcia –  Olio Extra Vergine di oliva  2010

Colore: giallo dorato con sfumature verdi.

Odore: Fruttato d’oliva intenso, maturo, lievemente balsamico, netta sensazione di carciofo e cipresso.

Gusto: Corrispondenza con gli aromi dell’olfatto, amaro medio e piccante persistente.

In definitiva un ottimo olio molto tipico nelle sue caratteristiche peculiari sicuramente adatto ai piatti della tradizione toscana quali Ribollita, zuppe di verdure, carni alla brace, tagliate e fiorentine ma anche gradevolissimo con la bruschetta. Un vero araldo della tradizione e della qualità del Castello di Ripa d’Orcia.

CASTELLO DI RIPA D’ORCIA Località Ripa d’Orcia
53023 Castiglione d’Orcia – Siena
Tel. 0577 897376 Fax. 0577 898038
http://www.castelloripadorcia.com/

Lamberto Tosi

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here