Oltrevini, 41esima “Rassegna dei Vini di Casteggio”, 16-18 settembre

1
10251

A settembre torna Oltrevini, la 41esima “Rassegna dei Vini di Casteggio”. La manifestazione sarà rivista per attualizzare una storia mai dimenticata. L’appuntamento con l’enologia e il gusto è in agenda per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre alla Certosa Cantù di Casteggio (la storica area Truffi è infatti in fase di ristrutturazione).

Protagonista sarà la neonata Doc Casteggio, offerta in assaggio in anteprima. Regolata da un severo disciplinare, perpetua una lunga tradizione: il vino porterà il nome del suo Comune in Italia e nel mondo. Ci sarà però spazio anche per tutte le altre grandi etichette enologiche oltrepadane, in vetrina nella cornice della Certosa e del Caveau sotterraneo. Ad animare la tre giorni saranno anche salumi, insaccati, formaggi, miele, funghi, dolci e frutta del territorio proposti all’aria aperta, nel cortile. In cartellone anche grandi momenti per il pubblico: venerdì 16 “La notte dei talenti”, premiazione di chi con il vino fa grande l’Oltrepò.

Ci sarà anche un intermezzo musicale (“Musiche da Oscar”) per dare enfasi alle premiazioni. Sabato 17 si aprirà con il convegno dedicato alla Doc Casteggio mentre in serata “A cena con l’Opera”, matrimonio fra il top dell’enogastronomia locale, il bel canto e la solidarietà. Domenica 18 andrà in scena il salame crudo con un convegno su una delle filiere agroalimentari più famose dell’Oltrepò. La chiusura arriverà invece con il concerto serale diretto dal maestro Poggi. Sabato e domenica spazio anche alle degustazioni firmate Slow Food.

L'AcquaBuona

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here