13 novembre a Palombara Sabina (RM): Il giorno di Bacco

0
10112

13 Novembre 2011 – Palombara Sabina (RM), Castello Savelli

PROGRAMMA

Apertura manifestazione ore 10,30

Iniziano i cicli di visite guidate al Castello Savelli a cura dell’Associazione Amici del Castello (orario 10.30-13.00 / 15.00-19.30). Sarà possibile salire sulla torre del Castello e visitare il museo archeologico, di recente apertura, che ospita tra l’altro la statua di Zeus risalente al I sec. a. C. e l’antica “Eirene”.

Dalle ore 12,00 alle ore 20,00

– Presso la foresteria esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio a cura dell’Associazione Le Vigne del Lazio, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili.

– Nella sala Ottaviani degustazione guidata dei migliori prodotti tipici del Lazio a cura di Slow Food, condotta Sabina. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare ed acquistare direttamente dal produttore.

– Angolo dedicato interamente all’olio sabino a cura dell’associazione La Palombella, e mostra di pittura di Franco Ranaldi.

– Mostra concorso fotografico “Scatti d’annata”. Oggetto del concorso: forme, colori, espressioni e stili di vita: il vino come risorsa e comunicazione. Saranno esibite al pubblico tutte le opere fotografiche e sottoposte al giudizio di una giuria popolare, la migliore riceverà in premio 6 Bottiglie di Vino selezionate tra le migliori etichette della regione Lazio + 6 Bottiglie di Olio DOP Silvi Sabina Sapori (info: www.ideeevalori.it)

Alle 12.30

Apre la Locanda di Bacco dove si potrà pranzare gustando prodotti tipici di qualità messi a disposizione dall’ARSIAL, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e dall’Enoteca Regionale Palatium.

Nel corso del pomeriggio

La bossanova del complesso musicale “A barriga cheia” farà da sottofondo musicale alle degustazioni in corso, con sperimentazioni musicali e abbinamenti dei sensi.

Collaborazioni:

Gli studenti dell’IPSSAR (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) di Palombara Sabina accompagneranno gli avventori lungo i percorsi degustativi della manifestazione con funzioni di assistenza in sala e accoglienza.

L’ingresso è libero. Con un’offerta di 5 Euro all’Associazione Idee e Valori, organizzatrice dell’evento, viene regalata una sacchetta e un calice Bormioli per iniziare la degustazione illimitata di tutti i vini presenti.

Info su www.ideeevalori.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here