Seasons’ food/photo workshop

0
10815

Cibo e Fotografia

Seasons’ food/photo workshop

by Blueberry

a cura di Francesco Bellesia e Nicoletta Innocenti

Imparare a fotografare vivendo un’emozione guidati da due grandi professionisti dell’immagine.

29 maggio, 3 luglio, 2 ottobre, 4 dicembre 2012

L’enogastronomia non è più solo un percorso culinario da assaporare attraverso degustazioni, ormai è una vera e propria esperienza culturale che coinvolge tutti i sensi.

Il cibo è sempre più presente nel lifestyle contemporaneo; è un comparto produttivo in crescita della nostra economia, e – insieme alla moda e al design italiano – ha contribuito a creare il famoso made in Italy tanto apprezzato nel mondo.

Da queste considerazioni due importanti fotografi, Francesco Bellesia e Nicoletta Innocenti, hanno ideato un percorso creativo e formativo che unisca immagine e cibo.

Seasons’ food/photo workshop si articola in quattro incontri dedicati alle quattro stagioni, diretti dai due professionisti – titolari dal 1999 dello studio fotografico Blueberry – che hanno al loro attivo numerosi lavori legati al food: dall’editoria alla pubblicità, dalle mostre di fotografia al packaging.

Si comincia martedì 29 maggio con la Primavera per proseguire con l’Estate martedì 3 luglio, concludendo con l’Autunno e l’Inverno martedì 2 ottobre e martedì 4 dicembre.

I partecipanti impareranno ad allestire piccoli set con cibi legati al tema della stagione trattata e potranno degustare nella pausa pranzo alcuni piatti preparati dallo chef Alice Delcourt.  Il lunch è  compresa nella quota di partecipazione.

Il tutto avverrà non in uno studio fotografico ma nel ristorante Erba Brusca (Alzaia Naviglio Pavese a Milano) che offre piatti della cucina lombarda con sfumature della tradizione culinaria francese, inglese e americana.

Il locale, dall’atmosfera suggestiva e curato in ogni minimo dettaglio, ha la peculiarità di possedere nel retro un ricco orto.

Lì si potranno raccogliere erbe aromatiche, fiori e piante per decorare i piatti e al tempo stesso fotografarli in modo professionale, utilizzando i trucchi del mestiere.

Ogni workshop si articolerà nell’arco di una giornata:

9.15   accoglienza partecipanti
9.30   inizio del corso con presentazione, qualche cenno sul rapporto tra fotografo, cliente, agenzia, collaboratori e proiezione di immagini significative dei diversi utilizzi della fotografia di food
11.00 coffee break
11.15 fotografare il fresco
13.00 light lunch
14.00 fotografare i piatti cucinati
16.00 raccolta del materiale, proiezione di immagini selezionate e commenti
18.00 conclusioni

Ogni iscritto dovrà essere munito di una macchina fotografica (Reflex digitale) con chiavetta che consentirà di trasferire le immagini per la proiezione a fine giornata.

Il costo del workshop comprensivo di pranzo è di 180,00 Euro (+ iva). cad.

Sponsor tecnico: Mafer/dorso Phase One IQ180 su medio formato
Sistema di illuminazione Broncolor

Francesco Bellesia e Nicoletta Innocenti hanno avuto percorsi professionali paralleli:

dopo diverse esperienze nel campo della fotografia si sono specializzati nel settore food. Francesco Bellesia è stato Presidente dell’ Afip (Associazione Fotografi Italiani Professionisti), i suoi più grandi successi sono stati nelle campagne pubblicitarie con aziende come Barilla, Riso Gallo, Fini, Melinda, Buitoni, Parmalat ecc.

Nicoletta Innocenti ha firmato una serie di dodici libri monotematici in collaborazione con La Biblioteca Culinaria, ha poi collaborato con numerosi altri editori arrivando a produrre le immagini per la Guida Gallo. Ha creato una serie di allegati dedicati alla cucina mediterranea e ai vini per i quotidiani nazionali Il Giornale e La Stampa. Recentemente ha realizzato un volume per il Touring Club Italiano sulla cucina tradizionale.

 

Per iscrizioni e informazioni:
www.blueberrystudio.it

info@blueberrystudio.it
Francesco Bellesia 335.6106775
Nicoletta Innocenti 333.7593756

Luca Bonci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here