Venezia 15-17 aprile: Gaetano Trovato sale sul palco di Gusto in Scena

0
10291

Il noto cuoco parteciperà all’evento enogastronomico che si terrà nella città lagunare. La sfida? Cucinare con e senza sale

VENEZIA –. Dalla Toscana a Venezia, Gaetano Trovato, noto chef del ristorante Arnolfo sarà tra i protagonisti di Gusto in Scena,  in programma dal 15 al 17 aprile alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia. La manifestazione, ideata e curata da Marcello Coronini, prevede tre grandi eventi in parallelo: Chef in Concerto – Il congresso di alta cucina, i Magnifici Vini di Mare Montagna, Pianura e Collina e Seduzioni di Gola, dedicato alle eccellenze gastronomiche.

Durante la kermesse, lo chef del ristorante interpreterà il tema di  Chef in Concerto “Cucinare con… Cucinare senza… Sale” proponendo un piatto con Fior di Sale di Cervia  “Scampi, Fegato D’Oca, Frutto della passione” e uno senza sale:  “Piccione: Petto, Coscio, Caffè , Sedano Rapa”.  E proprio il sale è un elemento con cui il cuoco  ha un legame particolare.  <<Proponiamo da tempo anche la cucina senza sale, in quanto le preparazioni e le cotture sono fatte in modo da esaltare di gusto naturale – spiega Gaetano Trovato –  in alcune pietanze viene aggiunto il Fior di Sale dolce di Cervia  e scaglie di sale della Riserva naturale di Mozia>>.

 

Grazie alla presenza a Gusto in Scena di alcuni dei più  importanti nomi della ristorazione italiana, per tre giorni Venezia sarà il riferimento mondiale della gastronomia. A  Chef in Concerto cuochi del calibro di Fabio Pisani e Alessandro Negrini, Fabio Baldassarre, Paolo Barrale, Riccardo De Pra, Daniel Facen, Alfio Ghezzi, Herbert Hintner, Ernst Knam, Luca Marchini, Mara Martin, Nicola Portinari, Gian Paolo Raschi, Andrea Ribaldone, Ana Ros, Massimo Spigaroli, Paolo Teverini, Gaetano Trovato, Ilario Vinciguerra,  Mauro Uliassi e altri si destreggeranno sul palco e condivideranno con la platea la realizzazione di due piatti: uno con il sale…uno senza il sale. Un tema in linea con l’esigenza di un’alimentazione sempre più sana, tanto che Gusto in Scena ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute.  

 

TRE EVENTI IN UNO

Oltre a Chef in Concerto l’evento permetterà di assistere ad alti due momenti dedicati all’enogastronomia di qualità.  Grazie a I Magnifici Vini  si potrà degustare una selezione di 150 etichette di circa 50 cantine italiane ed estere. Gusto in Scena si completerà con Seduzioni di Gola, una selezione di numerose specialità gastronomiche italiane ed europee a cura di Lucia e Marcello Coronini, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio: sfizi gastronomici che faranno conoscere sapori rari e prodotti preziosi.

 

 

FUORI DI GUSTO

Per l’edizione 2012 Gusto in Scena si arricchisce di un nuovo appuntamento. Ogni sera circa 22 ristoranti e bacari di Venezia e Provincia proporranno la loro cucina con menù dedicati all’evento. Presso alcuni grandi alberghi di Venezia gli chef relatori realizzeranno cene a 4 mani. In questo modo attraverso la loro cucina saranno rappresentate diverse regioni italiane.

 

Informazioni per il pubblico –  www.gustoinscena.it –  02.71091871

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here