Anteprima vini della costa toscana, a Lucca

0
11030

L’annuncio che ci saranno anche loro, i vini del “padre nobile” dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana, quel Nicolò Incisa della Rocchetta che ha creduto fin dal primo momento mettendo in gioco il suo Sassicaia in questa coraggiosa operazione di squadra, non è che l’ultima perla ad impreziosire l’undicesima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana, sabato e domenica al  Real Collegio di Lucca, una edizione veramente densa e ricca.

Partita anni fa come una degustazione  per “addetti ai lavori”, Anteprima è diventata sempre di più una rappresentazione orgogliosa e dinamica di quello che ha da dire in fatto di cibo, di vino, di prodotti della terra (e di uomini che li trasformano in vigna in cantina ed in cucina) questa parte della Toscana investita dalla luce dell’Ovest, dove arriva il vento del mare, si sente l’odore della macchia e ai cipressi si alternano volentieri i pini marittimi. Ottanta viticoltori dalle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, 400 etichette in degustazione fra en primeur ed ufficialmente sul mercato (Sassicaia compreso, quindi), che si potranno anche acquistare assieme ai tanti prodotti degli artigiani del gusto della lucchesia (e non solo).

Ma Anteprima è anche molto altro: sono gli chef dei ristoranti stellati (da Fabrizio Girasoli del Butterfly di Marlia ad Andrea Mattei del Magnolia di Forte dei Marmi),  sono Cristiano Tomei, jeune restaurateur d’Europe all’Imbuto di Viareggio o Maurizio Marsili, che sta ridando luce nuova all’Antico Caffè delle Mura di Lucca; sono Loretta Fanella star della pasticceria con illustre passato nelle cucine di El Bulli di Ferran Adrià o Gianfrancesco Cutelli, con i suoi fantastici gelati creati a De’ Coltelli sul lungarno di Pisa. E sono i laboratori di degustazione con grandi vini e relatori di eccezione (da Sandro Sangiorgi a Cristian Roger); seminari per comprendere e godere delle sensazioni che regala un olio extravergine di qualità, a cura del “Maestro d’olio” Fausto Borella; ancora, la scoperta degli Chateau (vinicoli) bulgari e la Federazione Internazionale Vignaioli Indipendenti (Fivi) che animerà un dibattito sulle nuove tendenze in fatto di viticoltura nel rispetto della terra; ci saranno i bellissimi vulcani di legno di Emy Petrini e i grandi ritratti (di persone e… piatti!) “scattati” da Lido Vannucchi.

Tutto questo ci sarà ad Anteprima, una due giorni ad alta intensità sensoriale, tutta da vivere e da scoprire.

L’ingresso costa 15 euro, ridotto a 10 per soci AIS. FISAR, ONAV, Slow Food; gratuito per gli operatori professionali del settore. L’elenco completo dei vignaioli e dei vini è qui; per iscriversi agli eventi c’è questa pagina; qui c’è l’elenco dei laboratori di degustazione e qui quello degli show cooking.

Qui sotto il programma della manifestazione, per tutti i dettagli c’è il sito di Anteprima, e la pagina Facebook.

IL PROGRAMMA DI ANTEPRIMA

PRIMA GIORNATA
Sabato 5 maggio 2012, Lucca, Real Collegio

– ore 11,00: Apertura dei saloni di degustazione
– ore 11,00: Show-Cooking, con Damiano Donati, chef emergente dell’anno, del ristorante Serendepico di Gragnano (LU): “Cucinare con l’orto biodinamico” (prenotazione obbligatoria COD.01).
– ore 11,30: Vernissage della mostra fotografica delle opere di Lido Vannucchi
– ore 12,00: Il “Maestrod’olio” di Fausto Borella: “Sapete riconoscere un olio buono da uno difettoso?” (prenotazione consigliata COD.02).
– ore 12,30: Laboratorio di degustazione “Il lato-B della Costa Toscana: una verticale di bianchi non alle prime armi” (prenotazione obbligatoria COD.03).
– ore 13,00: Show-Cooking, con Fabrizio Girasoli, “stella” del Butterfly di Marlia (LU) : “La pasta artigianale incontra il pesce azzurro” (prenotazione obbligatoria COD.04).
– ore 15,00 : Show-Cooking, con Luca Cai de La Tripperia e Marco Stabile del ristorante L’Ora d’Aria di Firenze “Il quinto-quarto: la gran cucina a base di frattaglie” (prenotazione obbligatoria COD.05).
– ore 15,30: Laboratorio di degustazione, “I gioielli bulgari [quelli da bere]” (prenotazione obbligatoria COD.06).
– ore 16,00: Il “Maestrod’olio” di Fausto Borella: “Esempi di eccellenza tra gli Extravergini della Costa Toscana” (prenotazione consigliata COD.07).
– ore 17,00: Show-Cooking, con Simone Bonini di “Gelato Carapina” di Firenze: “Il gelato salato” (prenotazione obbligatoria COD.08).
– ore 19,00: chiusura della biglietteria.
– ore 19,30: chiusura dei saloni di degustazione.

SECONDA GIORNATA
Domenica 6 maggio 2012, Lucca, Real Collegio

– ore 11,00: apertura dei saloni di degustazione
– ore 11,00: Show-Cooking, con la cucina “stellata” di Andrea Mattei del ristorante La Magnolia del Byron di Forte dei Marmi (prenotazione obbligatoria COD.10).
– ore 12,30: Laboratorio di degustazione, “I rossi 2002 della Costa Toscana dieci anni dopo: l’orizzontale di un’annata molto particolare” (prenotazione obbligatoria COD.11).
– ore 13,00: Show-Cooking – La pasticceria da chef di Loretta Fanella (prenotazione obbligatoria COD.12).
– ore 15,00: Show-Cooking – Cristiano Tomei del ristorante L’Imbuto di Viareggio, con Michelangelo Masoni: “Il mare incontra la macchia mediterranea” (prenotazione obbligatoria COD.13).
– ore 15,30: Laboratorio di degustazione “Il mio vino del cuore” (prenotazione obbligatoria COD.14).
– ore 16,30: Seminario: “Vino tecnico o vino naturale? Un confronto aperto”, a cura della “FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti” (prenotazione consigliata COD.15).
– ore 17,00: Show-Cooking con Maurizio Marsili, chef del “nuovo: Antico Caffè delle Mura di Lucca: “L’etica del pescato e la sua applicazione nella pratica di cucina” (prenotazione obbligatoria COD.16).
– ore 17,30: Degustazione dei prodotti naturali della Gelateria “De’ Coltelli” di Pisa.
– ore 19,00: chiusura della biglietteria.
– ore 19,30: chiusura dei saloni di degustazione.

Le prenotazioni vanno fatte telefonando al +39 347 4354310, inviando una email a segreteria@grandicru.it, oppure compilando questa form.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here