WineTown 2012, a Firenze il 21 e 22 settembre

0
10147

Con WineTown 2012, Firenze 21 e 22 settembre, si avvera il sogno di ogni enoturista. Un unico evento tanti filoni tematici che spaziano dal vino all’arte, dalla musica allo spettacolo fino alla buona tavola. C’è tutto. Quindici palazzi di Firenze eccezionalmente aperti al pubblico saranno il teatro delle degustazioni di vino. Gli assaggi saranno “animati” dalla presenza di personaggi teatrali di tutti i generi. Giganti metà uomo metà animale, contorsionisti, cantastorie, saltimbanchi e musicisti compariranno nelle piazze e nei chiostri di Firenze mentre i concerti di musica jazz, classica e d’autore richiameranno gli appassionati da tutta la Toscana.

La Wine Card dell’enoturista

Tanti i produttori che porteranno le loro migliori etichette in assaggio a WineTown. Alcune di queste aziende sono già tappe obbligate per gli amanti dell’enoturismo. Dagli Antinori – in degustazione nel loro palazzo signorile, uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale fiorentina – ai Guicciarini Strozzi a Palazzo Guicciardini. Tra gli altri ci saranno Villa Calcinaia, Castello di Volpaia, Maremmalta, Catello di San Donato in Perano, Villa Montepaldi, Ruffino, Marchesi Mazzei, Rocca delle Macie, Tenuta Santa Cristina, Prinz, Bisol. Acquistando una Wine Card da 15 euro si ottiene un calice e una ricarica da cinque degustazioni che poi sarà possibile ricaricare con 10 euro per ulteriori cinque degustazioni. Sarà possibile partecipare anche a degustazioni guidate come quella di Sauternes tra gli affreschi del Vasari della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio o quella nella Toscana del Sangiovese o ancora alla scoperta dei vini biodinamici. Ci sarà anche una speciale degustazione guidata di cioccolata. Per le degustazioni è necessario prenotare sul sito internet perché sono a numero limitato.

I cooking show, spettacolo per tutti i gusti

Prendete diciotto fra i migliori ristoranti di Firenze, quelli per intendersi, sempre in cima nelle pagine delle guide di settore, decorati da stelle e bicchieri e pluripremiati nelle disfide di cucina. Prendete i loro chef e immaginatevi un cucina a cielo aperto in tre bellissime piazze di Firenze: Piazza Santo Spirito, Piazzetta della Loggia, Piazza Strozzi. Ecco i cooking show di WineTown. Al centro dei mercati agricoli posizionati in queste piazze, gli chef si cimenteranno nella preparazione di un prodotto del mercato, mostrando a tutti gli spettatori l’arte delle loro ricette. Ecco i ristoranti rappresentati dai food-show: l’Ora d’Aria di Firenze, il Palagio del Four Seasons di Firenze, La Pineta di Bibbona, la Tripperia il Magazzino di Firenze, il Rossopomodoro di Firenze, l’Osteria del Vicario di Certaldo, il ristorante ‘Ino di Firenze, Atman di Pescia, La Tenda Rossa di Cerbaia, il ristorante Da Burde di Firenze, Borgo San Jacopo di Firenze, PS di Cerreto Guidi, Serendipico di Capannori, l’Imbuto di Viareggio, La Perla di San Vincenzo. Oltre a questi ci saranno due food-show dedicati ai dolci, con Andrea Bianchini della Bottega del Cioccolato e Simone Bonini della Gelateria Carapina.

Per saperne di più

Seguite gli aggiornamenti in tempo reale sui canali social: www.facebook.com/pages/Wine-Town/103560763072183, https://twitter.com/wine_town  (hashtag #winetown12), http://www.flickr.com/photos/winetown/  e  http://www.youtube.com/user/winetown2010  di Wine Town 2012. Per approfondimenti sul programma, prenotazioni, acquisto Wine Card e informazioni su dove, come e quando, non perdete d’occhio il sito www.winetown.it.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here