Streetfood e grande ristorazione: il cibo da strada nel piatto

0
10299

STREETFOOD IN TAVOLA CON CHEF TOSCANI DI FAMA

Il 23 novembre e primi di dicembre Streetfood tornerà in scena nel Chianti fiorentino e nel Valdarno aretino per interpretazioni del cibo di strada nel piatto

Il concetto di cibo di strada di qualità come proposto da Streetfood comincia a farsi conoscere e sono sempre più i ristoranti di qualità con cui da tempo è in atto una progettualità per impostare cene di reinterpretazioni di quelle leccornie “dalla strada alla tavola”.

Sarà il ristorante stellato Michelin “La Tenda Rossa” di Cerbaia (S.Casciano in Val di Pesa, Fi) ad apparecchiare per primo venerdì 23 novembre a cena e sabato 24 a pranzo con menu già introdotti in occasione della presentazione dell’evento del Consorzio del Vino Chianti Classico a S.Casciano Val di Pesa (Fi) a fine maggio di quest’anno.

La cucina del ristorante stellato “La Tenda Rossa” preparerà pietanze in cui il cibo di strada sarà reinterpretato nel piatto con la fantasia e la maestria di chi negli anni ha dedicato tutto sé stesso con passione ed esperienza all’arte culinaria ed è stato premiato dal pubblico e dalla stampa di settore. In abbinamento una selezione di vini della Docg “Chianti Classico”.

I primi di dicembre anche il Ristorante “L’Acquolina” dell’oste custode Paolo Tizzanini nel Valdarno Superiore (Via Setteponti di Levante 26, Terranuova Bracciolini, Ar) adotterà lo stesso format. Visto l’interesse di Regione Toscana per i cibi di strada di qualità proposti da Streetfood da inserire nel progetto “Vetrina Toscana” e visto che anche “L’Acquolina” è inserita nello stesso progetto, la cena di dicembre sarà incentrata sull’argomento prendendo a riferimento uno degli ingredienti di qualità del territorio e prodotto di stagione come l’Olio Extra Vergine di Oliva del Valdarno Superiore accreditato dal Consorzio Olio Dop Toscana.

Durante la fiera SUPERFOOD (www.arezzofiere.it/superfood) di scena sabato 10 e domenica 11 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, nell’area Streetfood allestita al Padiglione 5 (stand 42, 43 e 44) sarà possibile avere ulteriori informazioni su queste ed altre iniziative.

 

“Queste iniziative richieste da ristoratori – dichiara Massimiliano Ricciarini, presidente dell”Associazione Streetfood – sono la chiara dimostrazione di come chef e titolari di ristoranti, che ad attività ben avviata e accreditata da pubblico e critica dedicano ancora tempo a formazione e aggiornamento di tecniche culinarie e innovazione, riconoscano che il cibo di strada rappresenta una pagina di storia ma anche una risposta dei tempi che stiamo vivendo. Gli eventi di Streetfood richiesti in questi due anni in giro per l’Italia portano prodotti di qualità in strade e piazze realizzati da artigiani del gusto. Inoltre gli eventi che attirano visitatori portano potenziali clienti anche ad attività in sede fissa. Ben vengano quindi sinergie per fare seriamente sistema”.

 

Il menu della cena Streetfood al Ristorante “La Tenda Rossa” di Cerbaia (Fi), 1 stella Michelin

 

STREETFOOD IN TAVOLA CON CHEF DI FAMA – 9 novembre 2012 – Cs 21

 

         MENU

“DALLA STRADA ALLA TAVOLA”

Ristorante “La Tenda Rossa” – Loc. Cerbaia

S.Casciano Val di Pesa (FI)


Il sacchetto di baccalà

Trippa alla fiorentina e guancia di vitello

Lampredotto in cannolo e salsa verde

Maialino a porchetta

Dessert: stecco-gelato “Magnum di Chianti Classico”

In abbinamento: selezione di etichette DOCG Chianti Classico

Prezzo: 68,00 Euro

 

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here