Regali di Natale? Sì, ma regali agricoli! Un ricettario e alcuni consigli

3
103

Qualche mese fa su La Repubblica un articolo di Jenner Meletti, dal titolo “Riso amaro”, raccontava di come quest’anno la quotazione del riso sia crollata rispetto all’anno passato: 30-35 euro al quintale pagati al produttore contro i 60-63 dello scorso anno. E la situazione non è certo migliore per il grano, i legumi, le arance, gli ortaggi.

Stando così le cose, molti agricoltori rinunceranno a coltivare: semplicemente perché sanno che andranno in perdita. E da parte del consumatore, i prezzi al dettaglio non migliorano. Di sicuro c’è qualcosa che non funziona. Ma non ci metteremo qui a indagare gli astrusi meccanismi economici. Semplicemente vorremmo fare qualcosa di concreto, “saltare” i passaggi intermedi e andare alla fonte, per farci guadagnare sia i coltivatori, sia noi stessi, con prodotti buoni e a prezzo giusto.

Per questo ci è venuto in mente di dare alcuni “consigli per i regali di Natale”. «E se a Natale facessimo regali “agricoli”?» ci siamo detti. Solo prodotti della terra, ben conservabili e impacchettabili… Riso, legumi, farine, conserve, frutta secca… E per fare la cosa più completa, unire anche un ricettario. Un ricettario dove i protagonisti sono i prodotti agricoli, e non gli chef. Con preparazioni semplici, tradizionali, affidabili. Magari non veloci, perché è il caso di recuperare il senso del tempo, e darsi un tempo per farsi del bene con delle specialità fatte con tutti i crismi.

Non si può sempre correre!

Quindi, se volete, questo Natale fate regali contadini: cercate piccoli produttori, e fate scorta dei loro prodotti. Regalate ai vostri amici prodotti della terra: saranno regali davvero graditi!

Qua trovate il collegamento per poter scaricare il ricettario. Si tratta di un documento Pdf visualizzabile liberamente, e quindi potrete salvarlo sul vostro computer e consultarlo quando volete. Oppure, se preferite averlo stampato, troverete nella penultima pagina le istruzioni per stamparlo e confezionarlo in un grazioso libretto, da custodire nello scaffale dei ricettari.

Buona lettura e buon Natale!

L’AcquaBuona

L'AcquaBuona

3 COMMENTS

  1. Riportiamo una lettera inviata da un lettore:

    Buon giorno
    condivido al 100% le vostre considerazioni sui regali agricoli, idea assolutamente giusta che da un lato regala grandi soddisfazioni a chi se li fa o li riceve e dall’altro giustamente si propone di incoraggiare i produttori onesti e appassionati a continuare nella loro attività meritoria.

    Ottima anche la vostra idea di collegare i prodotti con un ricettario con piatti per me ECCEZIONALI (ribollita!, farinata!). Per completare il discorso a mio avviso dovreste segnalare i nomi di alcuni produttori, creando ad esempio una rubrica dovete ne citate un certo numero per volta.

    Grazie e cordiali saluti.
    Tullio Moras
    Monfalcone (GO)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here