Cantina Tollo al Pescara Jazz Festival

0
10618
Musica e vino insieme per l’Abruzzo che piace

Pescara, 8 luglio 2013 – Il jazz come tradizione, cultura e strumento di valorizzazione del territorio. È questo il senso che lega per il secondo anno consecutivo Cantina Tollo a uno dei festival jazzistici più popolari e longevi d’Europa che giunge alla 41esima edizione e raggiunge migliaia di appassionati dall’Italia e dall’Estero.

Con lo slogan “L’Abruzzo che piace” Cantina Tollo aggiunge il proprio marchio, conosciuto in tutto il mondo, a un Festival che valorizza un territorio ricco di sorprese, come la “Costa dei Trabocchi” e gli “Eremi” a cui sono dedicati alcuni vini.

«Siamo onorati di unire il nostro marchio alla tradizione musicale del Pescara Jazz Festival, un’eccellenza abruzzese al 100% così come lo sono i nostri vini» commenta Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo, in occasione dell’inaugurazione dell’evento musicale.

Il vino è un potente strumento di comunicazione, può raccontare molto di una terra, come dimostrano i vini del jazz creati da Cantina Tollo per il Festival, un mosto parzialmente fermentato e un vino che racchiudono il gusto del territorio abruzzese. Si tratta del Rosso 409 e del SEI%, pensati e ideati per chi vuole trovare piacevolezza e bevibilità associate a un’alta qualità. Inoltre, il Rosso 409 è uno dei primi vini rossi abruzzesi a fregiarsi della nuova Dop regionale Abruzzo e si fa apprezzare per freschezza, gusto leggero e moderno accompagnato da una gradazione alcolica molto bassa, come nel caso del SEI% che già nel nome indica la propria gradazione.

L’edizione 2013 del Pescara Jazz Festival porterà in Abruzzo una ricca passerella di artisti internazionali. Ad arricchire il già intenso programma musicale, sabato 13 luglio si terrà la serata di gala offerta da Cantina Tollo nella splendida cornice dell’Aurum, dove suonerà la big band del Conservatorio di Pescara.  La giornata riservata a Cantina Tollo ospiterà anche un evento della web community Paesaggi d’Abruzzo (www.paesaggidabruzzo.com) tra le più grandi in Italia con il suo archivio di oltre 30.000 foto di amatori e fotografi professionali e oltre 100.000 fan su Facebook. A partire dalle ore 17,30 i community managers Alessandro e Fabio Di Nisio saluteranno con un aperitivo offerto da Cantina Tollo i propri fan – una piccola anticipazione della festa per il superamento dei centomila amici che la community organizzerà nei prossimi mesi –  mostrando uno showreel delle iniziative svolte nell’ultimo anno.

Inoltre, in occasione del concerto della Glenn Miller Orchestra di venerdì 26 luglio, Cantina Tollo offrirà un cocktail party a base del mosto parzialmente fermentato SEI%

Durante il Festival Cantina Tollo promuoverà Le serate “Round Pescara jazz”, aperitivi e cene d’autore in locali selezionati per celebrare il festival jazz più longevo d’europa con degustazione di vini; queste le date: 

9 luglio Camparino Bar – Pescara 

20 luglio Ristorante Zunica  Civitella del Tronto (TE)

23 luglio Osteria La Corte  Spoltore (Pe)

24 luglio La Brasserie sul Mare  Montesilvano (Pe) 

25 luglio Ippocampo Beach Club  Pescara 

27 Luglio Ristorante Franco  Pescara

Martedì 19 luglio, inoltre, è in programma alla Torre del Cerrano una cena “live-cooking” dedicata alle tipicità abruzzesi, organizzata in collaborazione con Cantina Tollo. Protagonista della serata sarà Francesca DOrazio, insegnante di cucina, scrittrice e blogger, vice Presidente dellAssociazione Insegnanti di Cucina Italiana. Durante la cena fra degustazioni, lezioni e “chiacchiere di cucina”, interverrà Mimmo DAlessio, coordinatore regionale dellAccademia Italiana della Cucina per illustrare la cucina abruzzzese sotto il profilo storico.

Si parlerà del timballo abruzzese, di scrippelle o di sfoglie, ma anche di alcuni prodotti tipici come il pecorino di Atri, lolio e gli ulivi e, infine, le uve locali che, oltre che nella vinificazione, trovano spazio in cucina. Infine,l’enologo di Cantina Tollo, Daniele Ferrante, parlerà dei vitigni tradizionali abruzzesi, in particolare della riscoperta degli autoctoni, e di come è cambiato il consumo del vino negli anni.

Infine, il 12 luglio a Scurcola Marsicana (AQ), si esibirà la Banda musicale della Marina Militare durante la cerimonia per il Premio Internazionale d’Angiò 2013 che sarà consegnato, fra gli altri, anche a Cantina Tollo.

Cantina Tollo al Pescara Jazz Festival 8-28 luglio – www.wineandjazz.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here