11 settembre a Lesignano dè Bagni (PR): Festival del prosciutto

0
10372
Lesignano dè Bagni
Circolo Arci San Martino – Loc. Stadirano
 
Mercoledì 11 Settembre ore 20.30
 
Prosciutto di Parma  dall’Appennino al Mediterraneo
Il piatto più famoso al mondo abbinato al prosciutto più famoso al mondo
Si fa presto a dire pizza e crudo! Se la pizza, all’occhio,  è un riconoscibile disco di pasta cotto e farcito, non è così per la fetta di “crudo” che la può accompagnare. Certo, visivamente si può intuire  se è un “Parma” ma solo gusto e profumo potranno confermarlo. Sapore, dolcezza e aromi  inconfondibili che ne fanno l’emblema agroalimentare nel mondo. In ogni angolo del pianeta “pizza” e prosciutto di Parma sono il marchio sia di una nazione sia di un territorio. Scrive Benito Benincasa “La pizza napoletana è qualcosa di più di un impasto di acqua e farina cotto al forno col pomodoro. E’ un fatto di cultura specificatamente napoletana e, per la sua diffusione, addirittura di cultura universale”. E lo stesso vale per il prosciutto di Parma che non è più solo un grande prodotto agroalimentare ma è un simbolo di cultura universale. Pizza e prosciutto di Parma  per l’occasione saranno protagonisti speciali in occasione del Festival. Prosciutti stagionati a lungo nel territorio di Lesignano saranno abbinati alle mirabili e buonissime pizze preparate da un bravissimo pizzaiolo, Giuseppe Taranto della pizzeria “da Peppino” di Parma. Alle pizze e vini saranno abbinati i vini dei colli di Parma selezionati dalla confraternita dei Vignaioli della Torrechiara. Per arrivare a Stadirano si passa per Lesignano e si prosegue dritti per circa due chilometri;  arrivati a Stadirano seguire a destra . Il Circolo è di fianco alla Chiesa. Incontro guidato e commentato da Marco Epifani giornalista enogastronomico.  Al termine saranno consegnate le ricette per fare buone pizze a casa.
Lesignano dè Bagni,  , dove nasce il più buonoo prosciutto al mondo.
Durante la serata si degusteranno:
Tre prosciutti “mito” di Lesignano Bagni:
Un raro prosciutto di suino nero
Pizza bianca, la cosidetta  “mensa” di Enea e “Parma”
Pizza , mozzarella basilico e Parma
Pizza, mozzarella, fantasia e “Parma”
Le pizze sono  preparate con un mix di farine tra le quali  il “grano dei miracoli” d Lesignano Bagni, quello biologico di Claudio Grossi.
In abbinamento
Selezione vini a cura della Confraternita dei Vignaioli della Torrechiara: Az. Amadei Fontanini – Parma; Villa Bianca di Cavalli – Traversetolo; La Bandina – Torrechiara
 
Costo della degustazione: 25 euro
Per informazioni e prenotazioni:
Comune di Lesignano Bagni 0521.850211
Confraternita dei Vignaioli della Torrechiara – Cinzia Giacopinelli 3387704570
Si  ringraziano:
Comune di Lesignano Bagni
I prosciuttifici di Lesignano Bagni
Circolo Arci  San Martino di Stadirano
Mulino Ferrari – ParmGrossi Claudio
Tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione
L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here