Sinfonia tra cielo e terra: un film sul vino veneto di Massimo Zanichelli

1
13279

Anche se con grande ritardo rispetto alla sua diffusione, ci accingiamo a parlare del film-documentario realizzato da Massimo Zanichelli, esperto di vino trai i curatori della Guida dell’Espresso e grande appassionato di cinema. Ne parliamo a fine anno, quasi a suggello della stagione della vendemmia, da poco conclusa. Sì perché questo è un film in cui si respira aria di vendemmia, di raccolta dei frutti della terra. Un mediometraggio di 50 minuti che è un viaggio on the road attraverso le diverse espressioni dei terroir del Veneto.

Massimo Zanichelli

Dal Garda del Lugana, del Custoza, del Bardolino, alle colline del Valpolicella, alle terre vulcaniche di Soave, dei monti Lessini e dei colli Berici e Euganei, dalle falde dell’Altopiano di Asiago alle scoscese asperità della zona di Valdobbiadene, fino alle rive del Piave. Dieci territori in un viaggio alla ricerca del comportamento del cielo e della terra nel lavoro dell’uomo.
Come ha detto l’autore durante la proiezione lo scorso ottobre nell’ambito del Labour Film Festival di Sesto San Giovanni (Milano), “il bello dei documentari è che si costruiscono e si definiscono strada facendo”. Ed in effetti qui si nota che al percorso individuale dell’autore (che è anche il protagonista sulla pellicola del viaggio nei vini veneti) si affiancano man mano le voci, i volti e le espressioni delle persone incontrate.

Sinfonia tra cielo e terra

l vino non è quindi trattato come un mero elemento da descrivere analiticamente, ma come un tramite per conoscere individui, storie personali e storie collettive. Si passa quindi dalla storia di un percorso a tante storie di differenti percorsi, così come svariate sono le espressioni dei vini, plasmati dal terreno, dal clima, dal vitigno, dalla mano di chi li produce.

vigneti del Soave

Girato durante la vendemmia dell’anno 2012, il film ha anche il merito di regalare immagini di rara bellezza di una terra variegata e ricca di differenti espressioni; è un film molto fotografico, ha il respiro meditato di chi ha assimilato appieno un territorio per descriverlo.
Meglio non abbondare con le parole, e lasciar parlare le immagini di questo docufilm, che è liberamente visualizzabile in rete, sui canali di Youtube e di Vimeo.
Ecco i link:
Per visualizzarlo su Youtube
Per visualizzarlo su Vimeo

GALLERIA DI IMMAGINI DAL FILM

Paolo Rossi

Paolo Rossi (p.rossi@acquabuona.it), versiliese, laureato in lettere, lavora a Milano nel campo editoriale. Nel vino e nel cibo ricerca il lato emozionale, libertario, creativo. Insegue costantemente la bottiglia perfetta, ben contento che la sua ricerca non sarà mai appagata.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here