Cene… a regola d’arte in palazzi e certose

1
10371

Come viveva e mangiava un giovane monaco che sceglieva di rinunciare al mondo e si rifugiava in un monastero? E’ l’esperienza che faranno i partecipanti a “L’azione del silenzio”, il 24, 25 e 26 luglio alla Certosa di Calci.

L’iniziativa fa parte de “Il Gusto nell’Arte, (L’arte del Gusto)” il progetto che Vetrina Toscana, la rete che raccoglie le eccellenze enogastronomiche nostrane, organizza in collaborazione con Confesercenti, per promuovere le eccellenze culturali sposandole a quelle dell’enogastronomia toscana.

Dal 24 al 26 luglio il pubblico potrà assistere a uno spettacolo teatrale all’interno del Museo nazionale della Certosa monumentale, accompagnando un giovane monaco all’interno dell’edificio. Dei monologhi teatrali racconteranno sia la storia della Certosa di Pisa, sia la scelta e le difficoltà di un uomo che decide di abbandonare il mondo per votarsi a Dio e al silenzio.

Le serate prevedono un aperitivo nei locali del Museo di Storia naturale, lo spettacolo teatrale a cura della Compagnia delle Seggiole e infine una cena con un piatto certosino nel refettorio della Certosa monumentale, a cura del “Villa Poschi ristorante Le Arcate” di San Giuliano Terme. Per info e prenotazioni 0502212970 e info@museounipi.it

Sempre nel programma de “L’arte del gusto”, a Pistoia il 26 luglio e il 23 agosto “Saperi e sapori”: alle 17,30 visita guidata a palazzo Fabroni e alla collezione permanente di arte moderna e contemporanea. Alle 19,30 apericena sulla terrazza a cura di Evo caffè. Le farine utilizzate sono a km zero: provengono dal molino Flori di Pistoia. Per info e prenotazioni 3664091762 e 055282042.

Vetrina Toscana vi invita a gustare l’arte, anche a tavola!

 

L'AcquaBuona

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here