Dal 28 al 31 agosto torna Cuore Piccante a Rieti

0
10141

È senza dubbio l’evento gastronomico più “caldo” di questa estate 2014. Con circa 500 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo e tra questi, per gli amanti delle emozioni forti, anche i più piccanti in circolazione, che certamente reciteranno un ruolo da protagonisti nella quattro giornate di Rieti Cuore Piccante, la Fiera Mondiale del Peperoncino (a Rieti da giovedì 28 a domenica 31 agosto).

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione si conferma come la più importante, a livello mondiale, tra quelle dedicate alla nobile spezia. Oltre 100 stand espositivi che arricchiranno le vie e le piazze del suggestivo capoluogo sabino. Un vero e proprio punto di riferimento non solo per i cultori del capsicum, che nel mondo vanta oltre quattro miliardi e duecento milioni di consumatori, ma anche per coloro che vorranno soddisfare ogni curiosità su questa preziosa spezia.

“E la mostra espositiva, come sempre, sarà uno dei poli di attrazione della manifestazione – spiega Stefano Colantoni, Presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti – In particolare i visitatori saranno attratti dalle varietà più piccanti come il Trinidad Moruga che, con i suoi oltre 2 milioni di gradi di unità di piccantezza della scala Scoville, detiene il primato mondiale”.
A seguire, in un ideale podio, il Trinidad Douglah e il Bhut Jolokia, entrambi ampiamente sopra il milione di gradi. Tanto per intenderci, il nostrano Diavolicchio calabrese raggiunge a stento i 100.000 gradi.

Ma Rieti Cuore Piccante non si limita a offrire ai suoi visitatori la pur bellissima mostra espositiva. A completare l’iniziativa, che nella scorsa edizione ha fatto registrare ben 140.000 presenze, degustazioni, convegni, mostre artistiche e momenti di intrattenimento che vanno dallo sport alla musica, dalle installazioni spettacolari alle visite in una Rieti sotterranea e misteriosa.
Il tutto per una quattro giorni imperdibile, sempre all’insegna dell’amatissimo peperoncino.

Il Programma intero della manifestazione è consultabile su: http://www.rieticuorepiccante.eu e su Facebook Rieticuorepiccante.

Rieti Cuore Piccante è organizzata dalla Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio, Confcommercio Rieti e FENACOM della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here