19-21 settembre a Terricciola (Pi): 52^ Festa dell’uva e del vino

0
10150

«La tradizione della viticoltura risale al tempo degli etruschi e rappresenta uno dei cardini dell’economia del nostro territorio». Con queste parole il vicesindaco di Terricciola, Mirko Bini, sottolinea l’importanza di uno storico appuntamento: la Festa dell’uva e del vino. A Terricciola, infatti, è ormai, da oltre mezzo secolo (52esima edizione), uno di quegli eventi che fanno parte della storia di un territorio, avvalorato, appunto, dal forte legame con la tradizione vinicola (non a caso siamo in una Città del vino).

Tre giorni all’insegna della cultura del vino e della scoperta continua di Terricciola come centro di produzione di qualità.

«Questo momento, lo diciamo, ogni anno non è una festa paesana nell’accezione più banale del termine. Si tratta di un momento importante che coinvolge tutto il paese e le zone limitrofe perché fa parte della nostra storia e parla della nostra storia – spiega Bini -. Una festa nella festa perché tutto il paese è in fermento e partecipa alla sua realizzazione con tutte le categorie economiche e le associazioni di volontariato».

Si parte giovedì 18 con una sorta di anteprima: presso I Locandieri, infatti, ci sarà una cena a tema, dalla vite alla tavola. Quindi, una non stop di tre giorni che vedrà la presenza di numerosi produttori vinicoli locali e di alcuni ospiti di territori vicini. Ma andiamo a scoprire il programma e gli eventi collegati.

Venerdì 19 settembre si apre con il ristorante (che resterà attivo nei tre giorni dalle 19 alle 23 e la domenica anche dalle 12 e 30 alle 14 e 30), a partire dalle ore 19, che ha anche il menù di mare tra le novità.

Già da venerdì sarà aperta anche la tenda assaggio con i vini di Terricciola e della Provincia di Pisa (fruibile tutti i giorni dalle 21 alle 24 e domenica dalle 14 alle 20). Inoltre, dalle 21e30 spazio anche al ballo con il Team Work, sempre al giardino comunale.

Il momento culminante arriva il sabato 20 con la Notte di vino. In Piazza XX Settembre, spazio alle bollicine con Di Bollicine in Bollicine (dalle 20); ai Chianti DOCG con diVino indoVinar (una degustazione a partire dalle 21 bendata con un intruso non del territorio).

Sempre alle 21 in Piazza XX Settembre anche Le vie del latte con la degustazione di formaggi francesi ed italiani (prevista anche dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20 di domenica). Alle 21,30 al Giardino comunale oltre alla musica dei Blue River, ancora spazio al vino con i Sorsi di Vini (selezione delle migliori annate dei vini del territorio, aperto anche la domenica dalle 15 alle 24).

Domenica 21 settembre, 30 produttori saranno Alla Barrique, dalle 14 alle 20, con i loro vini, mentre nel borgo si troveranno stand di prodotti agroalimentari del territorio.

Ancora spazio al vino con il Mercato diVino (all’enoteca comunale) dove sarà possibile acquistare vini in vendita a prezzo di cantina.

La divertente performance della New generation street band sarà di sfondo con uno spettacolo itinerante per le vie della città dalle 16 e 30 alle 19. La musica continuerà la sera alle 21.30 con la Borrkia big band.

Per gli sportivi, il pomeriggio una gara amichevole di tiro con l’arco organizzata dall’Associazione arcieri terricciolesi.

Sempre domenica sarà possibile effettuare visite guidate a dieci aziende vinicole in due differenti itinerari con bus navetta gratuiti.

Sia sabato che domenica, infine, il gruppo archeologico Tectiana organizza visite guidate nel percorso archeologico della cittadina (sabato dalle 21 e30 alle 24 e domenica dalle 16 alle 19 e 30 solo su prenotazione, telefonando al 377.69.04.739)

Il Comune organizza anche un servizio navetta gratuito dalle 14e30 alle 24 con partenza dal Bottegone della Calzatura.

Per ulteriori informazioni HYPERLINK “http://www.comune.terricciola.pi.it/” http://www.comune.terricciola.pi.it o telefonare a 0587.65.65.40

 

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here