A Cocconato il 6 e 7 settembre torna “Cocco… wine”

0
10340

Si svolgerà a settembre l’edizione 2014 di Cocco…Wine, goloso e consolidato evento monferrino organizzato dall’associazione Go Wine con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cocconato.

Le bellezze di questo Comune, a nord di Asti, saranno valorizzate in due giorni di festa attraverso degustazioni ed approfondimenti, ospiti e musica che invaderanno il centro storico confermando ancora una volta la vocazione turistica, le qualità viticole e le ambizioni enologiche di quella che viene definita storicamente come la “Riviera del Monferrato”.

Sabato 6 settembre (dalle ore 17 alle 24) e domenica 7 settembre (dalle 16 alle 20) il centro storico ospiterà il banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e non solo.

L’evento, che ha registrato sempre crescenti risultati in termini di pubblico ed aziende espositrici, rappresenta l’occasione per valorizzare la viticoltura del territorio di Cocconato ed i prodotti tipici che fanno parte del patrimonio di queste terre.

Le sei aziende vinicole di Cocconato, insieme ad alcuni ospiti, animeranno il banco d’assaggio allestito lungo la Via Roma: una virtuale strada del vino, in cui agli assaggi saranno alternate le degustazioni dei prodotti tipici. In programma, sabato 6 settembre alle ore 18.30, un momento di approfondimento interamente riservato alle aziende vinicole di Cocconato, una degustazione guidata dedicata alla Barbera d’Asti di Cocconato ed al suo terroir con la presenza diretta dei produttori a raccontare la loro storia ed il loro vino.

Due “Isole del Vino” completeranno l’offerta della degustazione: il tema ed i protagonisti in questa edizione saranno “I grandi rossi del veronese e il vitigno Corvina: Amarone, Valpolicella e Bardolino” e “I vini Autoctoni Italiani”.

Monica Marello, da pochi mesi Sindaco di Cocconato dichiara:“Cocco..Wine rappresenta uno degli eventi più importanti del paese di Cocconato sia dal punto di vista della promozione del territorio e dell’affluenza dei sempre più numerosi visitatori che con l’occasione vengono nella nostra cittadina, sia per l’atmosfera che si crea in quelle due giornate di festa anche per coloro che vivono qui tutto l’anno. Prima di diventare Sindaco vi ho partecipato come cittadina e personalmente ho notato sensibili miglioramenti dell’evento anno dopo anno; ora con la mia amministrazione faremo in modo di supportare, di valorizzare e di far ulteriormente crescere la festa.”

Si tratta di un evento da sempre molto apprezzato dal pubblico degli enoturisti – dichiara Massimo Corrado, Presidente dell’Associazione Go Wine – e il centro storico di Cocconato rappresenta un luogo davvero suggestivo da percorrere. I momenti di approfondimento sul Barbera d’Asti di Cocconato e la possibilità di incontrare i produttori attraverso i banchi d’assaggio offrono ai visitatori l’opportunità di trascorrere un week-end enogastronomico nell’interessante territorio del Monferrato Astigiano e di conoscere e degustare i vini ed i prodotti espressione di questa terra”.

Ecco le sei aziende vinicole del Comune di Cocconato protagoniste dell’evento:

BAVA AZIENDA VITIVINICOLA, DEZZANI, MACIOT, MAROVÈ, NICOLA FEDERICO, BENEFIZIO DI COCCONITO.

Ed inoltre saranno presenti lungo Via Roma:

ANGELINI PAOLO – Ozzano Monferrato; CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO; GARINO – Cunico; GARRONE EVASIO E FIGLIO – Grana; LA BIOCA – Serralunga d’Alba e altri ancora….

Ed i prodotti tipici:

APICOLTURA VALLERA – Cunico; BERUTTI MACELLERIA – Cocconato; LATTERIA DI COCCONATO – Cocconato; SALUMIFICIO FERRERO – Cocconato; SAPORE DI UNA VOLTA – Pontestura; VOGLIAZZO – Montiglio Monferrato.

Il banco d’assaggio dei produttori animerà, sabato e domenica, Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione della ristorazione.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here