Quando essere Cuochi è sempre una…Festa

0
10289

Tradizione culinaria e rilevante appuntamento che popola le vie del centro storico di Villa Santa Maria, in provincia di Chieti. Quest’anno, il fine settimana del 10 – 11- 12 ottobre è interamente dedicato al gusto e alla riscoperta dei sapori di un tempo. Al via la 36^ Edizione della Rassegna dei Cuochi, manifestazione simbolo del paese abruzzese che, in fatto di cucina, ha da insegnare a molti: dal rinomato Istituto Alberghiero Marchitelli escono infatti chef di fama internazionale che portano la gastronomia regionale e italiana in tutto il mondo.

L’edizione del 2014 avrà un programma ricco di appuntamenti, convegni e incontri, tutti legati da un filo conduttore comune: il pane. Inteso come simbolo assoluto della tavola e come prodotto che da secoli è stato il supporto dei popoli, la Rassegna dei Cuochi vuole ridare il giusto valore a questo prezioso nutrimento. Nulla di più indicato se si interpreta il pane anche in chiave religiosa poiché Patrono di Villa Santa Maria e di tutti i Cuochi è San Francesco Caracciolo, nato proprio nel paese abruzzese e qui ancora venerato.

La manifestazione avrà inizio ufficiale venerdì con i riti dedicati al Patrono e gli allestimenti lungo il corso principale del paese con isole di gusto, stand espositivi e di assaggio. Si entrerà nel vivo della kermesse sabato mattina con il convegno dal titolo “Pane Nostro. Il lievito madre e il valore di questo nutrimento”. Nel pomeriggio della stessa giornata al via lo Show Cooking nella piazza principale con l’alternarsi di quattro chef che daranno dimostrazione della loro abilità con pasta e lievitati. Il sabato sera poi ci sarà modo di degustare le specialità che alcuni ristoranti riserveranno al pubblico, tra piatti e prodotti della tradizione e ricette studiate ad hoc (su prenotazione).

La domenica mattina invece ci sarà la consueta Premiazione del Concorso Gastronomico Cuoco Doc, un riconoscimento che viene dato alla ricetta più originale proposta dagli Chef della Federazione Cuochi Italiani (FIC) delle province abruzzesi. Per tutta la giornata si alterneranno appuntamenti, banchi espositivi e dimostrazioni per concludere con il tradizionale Pasta Party De Cecco a cura dell A.C.V.S. (Associazione Cuochi Valle del Sangro). Tra gli incontri che animeranno il fine settimana due argomenti di fondamentale importanza per il territorio quali Olio e Vino, tenuti da uno dei maggiori esperti in materia, Leonardo Seghetti, accademico nazionale e autore di oltre 100 pubblicazioni.

“L’impegno che mettiamo nell’organizzare questo evento è unico. Ogni anno tutto il paese si mobilita e il nostro Instituto Alberghiero con alunni e professori conferma la sua alta professinalità. Del resto la Patria dei Cuochi ha una lunga tradizione che va a intrecciarsi alla volontà di guardare in modo propositivo al futuro di Villa Santa Maria”. Ha dichiarato Giuseppe Finamore, sindaco del paese.

La Rassegna dei Cuochi anche per il 2014 avrà tra i suoi sponsor nomi d’eccezione del territorio abruzzese:
il Pastificio De Cecco, marchio di fama mondiale per la produzione di pasta di grano duro; la Cantina Tollo, una delle più grandi realtà vitivinicole del centro-sud; Feudo Antico, immagine dell’enologia abruzzese; la Cantina Orsogna, dai vini decisi; Cantina Spinelli, storica azienda della regione; Salumificio Sorrentino, leader nell’arte norcina e degli insaccati.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here