Frantoio Muraglia: quando l’olio incontra il design

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Muraglia linea Orci

Dall’unione di due elementi della natura fortemente ancorati al proprio territorio d’origine – l’arte dei vasi di ceramica e la produzione d’olio extravergine in Puglia – nasce una storia in cui si mescolano tradizione, innovazione, design, marketing, amore per la terra e ricerca costante della qualità.

Siamo ad Andria, una delle più fertili terre dell’olio extra vergine della penisola, dove, da cinque generazioni, opera la famiglia Muraglia. Le olive – delle locali varietà Coratina e Peranzana – vengono raccolte dagli oliveti di proprietà e immediatamente molite nel frantoio al centro della cittadina, dove la frangitura avviene con antiche molazze di granito, senz’altro più lente ma capaci di un’estrazione più delicata e qualitativa. La pasta omogenea viene poi lavorata e trasformata in olio di qualità da un modernissimo impianto a ciclo continuo. Il risultato è una linea di prodotti, dai monocultivar ai blend, passando per gli aromatizzati ed i preziosi denocciolati, che da qualche anno raccolgono numerosi riconoscimenti di critica e pubblico.

Fin qui niente di nuovo: in tutta la penisola sono sempre di più (per fortuna) le aziende produttrici di olio che hanno saputo rinnovarsi e che puntando sul rispetto della materia prima e sul miglioramento delle tecniche produttive hanno portato la qualità media dei loro extravergine ai vertici della categoria. A poco valgono tutti questi sforzi, economici ed imprenditoriali in primis, se poi il mercato e il consumatore medio non te li riconoscono sullo scaffale, e continuano a considerare l’olio come un “accessorio” low-cost su cui spendere il meno possibile!

Ed è qui allora che interviene la creatività e l’intraprendenza di Savino, l’ultima generazione dei Muraglia. Lo incontro nella sede aziendale mentre è in preparazione una spedizione per un grosso cliente degli Stati Uniti. <<Questa che vedi in anteprima è una bottiglia (rosso fuoco, bellissima! ndr) personalizzata che abbiamo preparato per questo grande importatore: sarà esposta in alcuni esclusivi punti vendita di New York>>.

Chiedo allora a Savino di raccontarmi come nasce l’idea della linea “orci”, una serie di bottiglie “da collezione” che hanno avuto un successo commerciale incredibile e che hanno fatto girare l’olio Muraglia in tutto il mondo, da Dubai al Giappone. 

Muraglia Coolors

<<Volevamo distinguerci in un mercato in cui tutti utilizzano un packaging di tipo tradizionale. Le bottiglie d’olio, a differenza del vino, sono tutte molto simili tra loro e non valorizzano il prodotto. Ho allora pensato di fondere due elementi che vengono dalla mia terra: l’arte vascolare in ceramica e l’olio delle due varietà autoctone più diffuse. Partendo da un prodotto di altissima qualità, lavorato con la massima cura e selezionato per ottenere equilibrio, fragranza ed armonia dei sapori, ho pensato di dargli una veste moderna e di design, che lo “sdoganasse” verso i grandi importatori stranieri, le botteghe gourmet ed i migliori ristoranti. E’ così nata la esclusiva linea Orci Collection. 

A questa è poi seguita la linea Coolors – un gioco di parole fra i termini inglesi “cool” (“alla moda”) e “colors” (colori) – una collezione in vetro che prende spunto dai colori usati dagli stilisti nelle loro ultime collezioni e li ripropone in chiave “fashion” sulle bottiglie di olio. Il risultato è una bottiglia moderna ed elegante, a costi più accessibili di quella in ceramica>>.

Tanta attenzione all’immagine e al packaging è pensata per rispondere alle esigenze di una clientela internazionale e facoltosa, ma che non ha fatto dimenticare ai Muraglia che il loro vero business è produrre e vendere olio pugliese di qualità. Per cui accanto alla linea classica – stesso identico olio, in bottiglie tradizionali e prezzi di mercato competitivi – trovano spazio anche le usuali latte da tre e cinque litri, gli aromatizzati, e una selezione speciale di “denocciolato”, una qualità di olio extra vergine di oliva ottenuto dalla spremitura a freddo di olive di varietà coratina che, attraverso un innovativo procedimento tecnologico, permette la separazione del nocciolo prima che il frutto venga lavorato.

 

Frantoio Muraglia
Via Cialdini, 12 – ANDRIA
Tel. 0883 542593
info@frantoiomuraglia.it
www.frantoiomuraglia.it

Franco Santini

Franco Santini (santini@acquabuona.it), abruzzese, ingegnere per mestiere, giornalista per passione, ha iniziato a scrivere nel 1998 per L’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri. Pian piano, da argomenti tecnico-scientifici è passato al vino e all’enogastronomia, e ora non vuol sentire parlare d’altro! Grande conoscitore della realtà vitivinicola abruzzese, sta allargando sempre più i suoi “confini” al resto dell’Italia enoica. Sceglie le sue mète di viaggio a partire dalla superficie vitata del luogo, e costringe la sua povera compagna ad aiutarlo nella missione di tenere alto il consumo medio di vino pro-capite del paese!

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