12-14 dicembre, Stazione Leopolda di Pisa: Food&Wine Festival

0
9906

Buono è sano! Al Food&Wine Festival di Pisa l’educazione alimentare si fa con gusto. Pisa rinnova il suo appuntamento con Pisa Food&Wine Festival, itinerario multitematico tra colori, sapori e tradizioni di un territorio compreso tra Monti Pisani, Valdicecina, Valdera e Litorale pisano. Una kermesse lunga 3 giorni – dal 12 al 14 dicembre – vedrà coinvolti alla Stazione Leopolda di Pisa, 50 produttori a km zero alle prese con i visitatori ed i foodies a caccia di sapori nuovi e tradizionali, da degustare in diretta.

Il programma per questa 3° edizione è ricco di attività e di eventi, primi tra tutti i laboratori di educazione alimentare – a numero chiuso – dedicati a Vino, Olio Extra Vergine  di Oliva, Salumi e Formaggi con professionisti del settore che avranno il compito di illustrare le caratteristiche del buon cibo, con molti consigli e suggerimenti per una sana alimentazione. Novità di quest’anno i Cooking Show a tema che avranno un prodotto protagonista preparato e presentato da un giovane Chef dell’Istituto Alberghiero Matteotti. Il miglior piatto ed il suo Chef saranno premiati nella cerimonia di fine manifestazione. Non mancano poi le iniziative dedicate ai bambini sempre sul tema dell’educazione alimentare, organizzate alla Ludoteca della Stazione Leopolda.

Il Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa, supportata dall’Istituto Alberghiero Matteotti, dalle Associazioni di Categoria pisane e con i patrocini di Regione Toscana, Università di Pisa, Comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio.

Info
Pisa Food&Wine Festival 2014
12-14 dicembre 2014 Stazione Leopolda, Pisa
www.pisafoodwinefestival.it
www.cittapalcoscenico.it

Come arrivare:
Le degustazioni devono essere prenotate online. Costo degustazioni da 3, 5 a 10 euro comprensivo di calice della manifestazione.
La Stazione Leopolda si trova a Pisa in Piazza Guerrazzi, a pochi minuti dalla Stazione Ferroviaria, dall’Aeroporto “Galileo Galilei” e dalle uscite (Pisa Centro) della Superstrada FI – PI – LI e delle Autostrade A 12 (Genova – Livorno) e A 11 (Firenze – Mare).
Ingresso Manifestazione gratuito

Programma

Venerdì 12 Dicembre

ore 18.30-22.30
Mostra mercato: degustazione e vendita
ore 18.30
Apertura al pubblico ed inaugurazione con nastro autorità
ore 20.00
Cena “Giovani chef alla riscoperta della cucina pisana: si cucina in diretta”. Protagonisti il Mare ed i Vini bianchi della Bassa Val di Cecina “ (Prenotazione Online)

Sabato 13 Dicembre
ore 10.00-23.00
Mostra mercato: degustazione e vendita ore
11.30 – 13.00
Verticale di Vini a cura del Dipartimento di Agricoltura, Cibo ed Ambiente dell’Università di Pisa (Prenotazione Online)
Badia di Morrona presenta N’Antia
Caiarossa presenta Caiarossa
Sorelle Palazzi presenta Chianti Riserva
Tenuta di Ghizzano presenta Nambrot
ore 13.00
Pranzo “Giovani chef alla riscoperta della cucina pisana: si cucina in diretta”. Protagonisti la Pasta Artigianale ed i Vini delle Colline Pisane (Prenotazione Online)
ore 16.30 – 17.30
Laboratorio di degustazione guidata di salumi a cura di ONAS (Prenotazione Online)
ore 18.00 – 19.30
Laboratorio di degustazione guidata di formaggi pecorini a cura di ONAF (Prenotazione Online)
ore 19.30
Cena “Giovani chef alla riscoperta della cucina pisana: si cucina in diretta”. Protagonisti il Cinghiale ed i Vini della Valdera
(Prenotazione Online)*
ore 21.00
Cena “Giovani chef alla riscoperta della cucina pisana: si cucina in diretta”. Protagonisti il Formaggio Pecorino ed i Vini di Volterra (Prenotazione Online)

Domenica 14 Dicembre:
ore 10.00-23.00
Mostra mercato: degustazione e vendita
ore 11.30 – 12.30
Laboratorio di degustazione guidata di salumi a cura di ONAS (Prenotazione Online)
ore 13.00
Pranzo “Giovani chef alla riscoperta della cucina pisana: si cucina in diretta”. Protagonisti le Zuppe Tradizionali ed i Vini della Bassa Val di Cecina (Prenotazione Online)*
ore 15.30 – 17.00
Laboratorio “I difetti dell’olio: come scoprirli” a cura di As.C.O.E (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva) (Prenotazione Online)
ore 16.30 – 18.30
Laboratorio di degustazione guidata di vini biologici e biodinamici a cura del Dipartimento di Agricoltura, Cibo ed Ambiente dell’Università di Pisa ed ICQRF (Prenotazione Online)
ore 17.00-19.00
Torta co’ bischeri Show Contest. Vota il… bischero più ghiotto” pasticcerie in gara (Prenotazione Online)
La giuria
Valter Tamburini Vice Presidente CCIAA Pisa
Paolo Ghezzi Vice Sindaco Comune di Pisa
Salvatore Caruso Preside IPSAR G. Matteotti
Giorgio Dracopulos Blogger enogastronomico
Sergio Di Maio Sindaco Comune San Giuliano Terme
Giancarlo Lunardi Sindaco Comune Vecchiano
conduce Doady Giugliano Giornalista
ore 19.30
Cena “Giovani chef alla riscoperta della cucina pisana: si cucina in diretta” Protagonisti la Pasta Artigianale ed i Vini di Volterra (Prenotazione Online)
ore 21.00
Cena “Giovani chef alla riscoperta della cucina pisana: si cucina in diretta” Protagonisti il Tartufo Bianco ed i Vini delle Colline Pisane (Prenotazione Online)
ore 22.30
Chiusura e Cerimonia di premiazione del giovane chef dell’Istituto Matteotti vincitore del concorso “A scuola… con gusto” per la migliore ricetta con prodotti del territor

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here