Il network “Qualità” presente alla 79^ Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

0
10091

“Qualita. Persone, eccellenze, territori” sarà presente alla 79° Mostra Internazionale dell’Artigianato, dal 24 Aprile al 3 Maggio, con il progetto La via delle eccellenze, uno spazio dedicato ad una rosa selezionata di produttori di vere eccellenze, che racconteranno e offriranno in degustazione al pubblico i propri prodotti in grado di suscitare l‘interesse anche dei palati più raffinati. Tra le aziende Podere Ghisone, produttore di vino biologico, Dolceverde che farà degustare ottime confetture e composte e Pasticceria Fiorentina con una selezione della deliziosa pasticceria secca di produzione artigianale.

Non mancheranno i live cooking show, nello spazio targato Le Delizie di Leonardo Romanelli,  in cui tutti i giorni dalle ore 11 alle 14 l’eclettico critico enogastronomico condurrà vere e proprie lezioni di cucina realizzate da chef di grande talento che intratterranno il pubblico con la preparazione di golose ricette ispirate ai valori dell’Expo. Tra i nomi noti della ristorazione Toscana figurano Italo Bassi e Riccardo Monco dell’Enoteca Pinchiorri, Simone Cipriani del Santo Graal, Paolo Gori della Trattoria Da Burde, Matia Barciulli dell’Osteria di Passignano e ancora Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati, Alessandro Zanieri, chef del ristorante e wine bar Dei Frescobaldi e molti altri.

Grande spazio anche a coloro che fanno tendenza sul web con una selezione di food blogger italiani, da Lorenzo Noccioli di Pop Eating a Rosa Celeghin di Cose fatte in casa e un doppio contest sui prodotti tipici, lanciato on line, in cui tutti gli amanti della cucina sono chiamati a cimentarsi: la migliore zuppa inglese e la frittata perfetta saranno giudicate da un pool di esperti rispettivamente il 25 aprile alle ore 19.30 ed il 1 maggio alle ore 20.30.

Ma non finisce qui tante le degustazioni in programma di vari prodotti: dal vino, all’olio, alla pasta, ai biscotti, al te, al caffè. E sull’onda dell’attualità, dove il vegetariano ed il vegano sono protagonisti, non potevano mancare appuntamenti, educational ed assaggi dedicati al biologico.

La via delle eccellenze e Le Delizie di Leonardo Romanelli sono ospiti della Mostra Internazionale dell’Artigianato, al piano attico del Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here