L’associazione Giacomo Onlus presenta “Pesce per mini gourmet”

1
10141

locandina Pesce Per Mini Gourmet  - Giacomo onlusPESCE PER MINI GOURMET  ovvero “come far mangiare il pesce del nostro mare ai bambini da 1 a 6 anni attraverso piccoli trucchi imbroglia pargoli” è un invito all’inserimento regolare, nella dieta dei bambini, del pesce,  un alimento prezioso ma troppo spesso non gradito dai più piccoli,  grazie a ricette facili e a composizioni divertenti ed accattivanti che intendono offrire, inoltre,   uno stimolo all’educazione del gusto perché golosi si nasce, Gourmet si diventa!

Il libro nasce  da un’idea del dr. Marco Gucci, medico pediatra, già autore de La Pentola d’Oro degli Gnomi, sviluppata in collaborazione con la food blogger Cristina Galliti, che esprime la sua creatività e la sua passione per il pesce azzurro e/o povero  nel suo blog Poverimabelliebuoni.

Vengono presentate 31 ricette corredate da  informazioni generali sulle proprietà nutrizionali dei pesci  e sulle  caratteristiche biologiche di molte varietà di mare utilizzate,  con relativa sensibilizzazione ad un consumo consapevole.  Sono contenute indicazioni utili circa la frequenza del consumo,  le dosi a seconda delle età e alcune buone norme, restrizioni  e raccomandazioni generali da rispettare nell’ elaborazione dei piatti, nonché regole di sicurezza indispensabili per evitare episodi di soffocamento durante l’ingestione del cibo. Completa l’opera  una sezione dedicata a filastrocche, poesie e favole d’ambientazione marina.

Logo Bimbi 1Hanno contribuito  alla realizzazione del libro:

la fotografa Claudia Querci
la prof.ssa Denia Petrocelli
i ragazzi della 4° e 5° classe del Liceo Artistico A. Gemelli di Cecina,
indirizzo Arti Figurative, anno scolastico 2014/2105
Editing e grafica: Agenzia SuperiorAdv, Rosignano S.
Dr Giacomo Marino, biologo marino
Dr Andrea Vannucci, biologo marino
D.ssa Anni Menasci, dietista
Giovanni Cruschelli, presidente Giacomo Onlus, Castiglioncello

PESCE PER MINI GOURMET oltre ad uno  scopo divulgativo e di educazione alimentare, vuole avere un fine di solidarietà: gli autori e tutti i collaboratori hanno prestato la loro opera a titolo gratuito per finanziare con il ricavato la ricerca scientifica in campo onco-ematologico promossa dall’Associazione Giacomo Onlus.
Non viene fissato un prezzo di vendita, il libro è proposto ad offerta libera, minimo suggerito € 14,00.
Verrà presentato e distribuito durante manifestazioni ed eventi con scopi benefici ed è disponibile per ordini on line sul  sito www.giacomo-onlus.org

Dedicato a Giacomo e Olivia
e a tutti quelli che credono che “non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta”

Info:
ASSOCIAZIONE GIACOMO ONLUS – Via Visconti, 7,  57016, Rosignano Solvay (Li)
www.giacomo-onlus.org  tel. 3486525320

L'AcquaBuona

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here