Gelato festival 2015, a Viareggio dal 6 al 9 agosto

0
10080

La sesta edizione di Gelato Festival fa tappa a Viareggio dal 6 al 9 agosto prossimi in piazza Mazzini (orario 16-24, ingresso libero). Gelato Festival è l’evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti. La sfida fra i migliori gelatieri d’Europa a suon di creatività, originalità dei gusti e qualità degli ingredienti è partita il 30 aprile e si concluderà ai primi di ottobre. Nel 2015 il grande tour sta toccando tutta Italia ed Europa con tappe per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino e Milano. Ovviamente non poteva mancare in Versilia dopo la prima edizione nel 2014.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Viareggio, è realizzata in collaborazione con la Confesercenti Toscana Nord.

Numerosi i maestri gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali, che si avvicenderanno all’interno del “Buontalenti”, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri nei giorni della manifestazione, giunta alla sua sesta edizione. A conclusione del festival verrà “eletto” il miglior gelatiere della tappa di Viareggio: a decretare il vincitore – che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival, in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015 – sarà il voto combinato di giuria tecnica e  popolare.

GUSTI INNOVATIVI – Ogni maestro gelatiere proporrà un gusto innovativo, che coniuga l’uso di prodotti tipici locali con un pizzico di fantasia. Il gusto sarà presentato al pubblico del festival, durante i giorni della manifestazione, nell’aula didattica intitolata a Caterina de’ Medici. A Viareggio sono in gara sei maestri gelatieri: Marco Tumino della gelateria Dolceamaro (Viareggio) con il gusto Pane burro e marmellata (con cialde di pane e marmellata), Antonio Napoli della gelateria Mille e una cialda (Calcinaia) con il gusto Crema estiva (con crumble di mandorle e lime), Laurent Dedion della gelateria Sotto le logge (Viareggio) con il gusto Amanda (con mandorle e amarena), Mirko Cardella della gelateria La nuova gelateria (Viareggio) con il gusto Cantuccino (con i celebri biscotti), Lara Baldini della gelateria Peter Pan (Lido di Camaiore) con il gusto Crema Burlamacco (con gelée di lamponi e cioccolato fondente) e Gabriele Farioli della Gelateria Veneta (Viareggio) con il gusto Zenzero e Cannella variegato con salsa di ananas (un gusto a base di zenzero e cannella macinati con salsa fresca di ananas).

Il direttore tecnico di Gelato Festival Antonio Mezzalira, dopo aver reso omaggio l’anno scorso a Burlamacco, ha realizzato un gusto inedito dedicato a Ondina. Si tratta di un gelato alla vaniglia con variegatura alla fragola. Un gusto estivo, leggero e gustoso che è perfetto per chi è intollerante al glutine e al lattosio.

GUSTI SPECIALI – Nutella: al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella. Amor: è la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, ispirato ad una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure: si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola. Il gusto per Expo: sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola. E’ a base di acqua per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte il gusto realizzato in collaborazione con Fructa&Co. Ad idearlo in onore dell’Esposizione Internazionale i direttori tecnici di Gelato Festival 2015, Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta. Buontalenti: La specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo. E’ il gusto Buontalenti della gelateria Badiani che quest’anno accompagna tutto il Tour di Gelato Festival 2015.  Cupiello: Gelato Festival propone il cornetto vuoto della linea Madrenatura di Cupiello in accoppiata con i gusti più originali e inediti della kermesse.

I Global sponsor di Gelato Festival 2015 – Nutella è il Gold Sponsor di tutto il tour: in tutte le tappe sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Al Gelato Festival sarà presentato il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Silver sponsor di tutto Gelato Festival 2015 è Clabo Group, azienda di Jesi, da pochi giorni quotata in Borsa e leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione. Sponsor della manifestazione sono Bravo, partner ormai storico di Gelato Festival, azienda famosa per la produzione del Trittico e infine Gelco, nuovo partner per materie prime e semilavorati di alta qualità. Gelato Festival “mette le ali”, tutta la movimentazione del Tour è affidata al partner tecnico A.L.H.A. Group. Infine in ogni città del Tour Gelato Festival potrà contare sulla presenza e il supporto di sponsor locali e partner territoriali. Per la tappa di Viareggio Caplac- Latte San Ginese è sponsor fornitore di latte e panna freschi.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “Made in Italy”.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here