8 agosto, Calici di Stelle alla Cantina Manaresi di Zola Predosa (Bo)

0
10435

Nell’atmosfera ‘sospesa’ della Cantina Manaresi, in cima alla collina di Bella Vista a Zola Predosa, sabato 8 agosto 2015 (quindi non il 10 agosto come al solito) alle ore 20.30 torna Calici di Stelle, l’evento nazionale del Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Città del Vino che si svolge in contemporanea in diverse locations italiane fra piazze, luoghi storici e cantine.

La cantina Manaresi (che ha appena ottenuto l’Eccellenza nella Guida Emilia e Romagna da Bere 2015-16 dell’Associazione Italiana Sommelier con il Colli Bolognesi Classico Pignoletto docg), ogni anno per l’appuntamento sceglie un tema diverso per sperimentare nuovi e non banali abbinamenti e interpretare i propri vini e, grazie ai diversi chef e ristoranti ospiti: in questa edizione di Calici di Stelle, è la volta di Claudio Sordi, executive chef del Grand Hotel Majestic ‘Già Baglioni’ e del ristorante I Carracci di Bologna.

Per sottolineare la versatilità e la complessità aromatica e gustativa del Pignoletto e più in generale dei vini fermi – non solo frizzanti dunque dei Colli Bolognesi e di Manaresi in particolare, in grado di valorizzare le più svariate specialità regionali e non, Claudio Sordi proporrà alcune sue raffinate creazioni, come ad esempio (indicativamente):

-burrata ripiena di gambero crudo con spremuta di pomodorini e cetrioli, con
Colli Bolognesi Bianco Bologna doc Duesettanta 2014

-Lasagnetta nera al ragu di mare, con Colli Bolognesi docg Classico
Pignoletto 2014

-Pancia di maialino da latte con patate novelle e peperoni cruschi, con
Colli Bolognesi doc Merlot 2013

Come benvenuto, verrà proposto in apertura un calice di Colli Bolognesi
Pignoletto docg frizzante con piccole stuzzicherie da forno.

La degustazione si terrà sulla terrazza panoramica della cantina, che domina tutti i colli e la pianura tra Bologna e Modena, ed eventualmente nel parco con vista su Bologna, a partire dalle 20.30, in tempo vedere il sole andare giù dall’alto del colle, in un tramonto… da applausi. In attesa della fatidica stella cadente.

Il sottofondo musicale, con una selezione che spazia dall’indie-alternative al classic rock, è curato da Morra mc di Radio Città del Capo.

I vini (che per l’occasione saranno disponibili in vendita diretta), verranno direttamente raccontati da chi li produce, ovvero dai titolari dell’azienda Donatella Agostoni Manaresi e Fabio Bottonelli, durante la degustazione.

Serata esclusivamente su prenotazione via e-mail a: INFO@MANARESI.NET:

Contributo di partecipazione 30 euro compreso degustazione dei vini aziendali e assaggi gastronomici. Cauzione per il calice 5 euro.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here