10-12 ottobre, le degustazioni di Wine in Sanremo

0
10253

Wine in Sanremo dal 10 al 12 ottobre 2015 porterà nella cittadina del ponente ligure più di 100 produttori provenienti dalle diverse regioni d’Italia e oltre 600 vini in degustazione. Ma per i winelovers le sorprese non finiscono qui. La prima edizione dell’evento propone infatti al Palafiori di Sanremo un ricco programma di degustazioni per approfondire etichette storiche e zone vinicole tutte da scoprire.

Il 10 ottobre si inizierà con una verticale di Brunello di Montalcino Col d’Orcia e con una degustazione di diverse annate di Solare, celebre etichetta dell’azienda Capannelle di Gaiole in Chianti che presenterà anche l’anteprima del 50/50 2011. L’11 ottobre andrà invece in scena il Piemonte con una batteria di degustazioni dedicate ai grandi classici: i Barolo e i Barbaresco di Pio Cesare, quattro annate storiche di Barbera Bricco dell’Uccellone e un tasting di Barolo 2011 proposto da un panel di aziende piemontesi (Batasiolo, Damilano, Ca’Viola, Conterno Fantino, Andrea Oberto, Pio Cesare) che per l’occasione presenteranno al pubblico anche dei campioni da botte dell’annata 2012.

E poi ancora, momenti dedicati ai rossi siciliani e a vitigni liguri, quali il Rossese di Dolceacqua e il Moscatello di Taggia, e degustazioni focalizzate sugli abbinamenti: grappe e formaggi, vini dolci e cioccolato di Modica.

Grande attenzione al vino italiano ma non solo. Wine in Sanremo si chiuderà il 12 ottobre con un tasting dedicato ad una verticale di Pinot Nero dell’azienda Edoardo Miroglio di Elenovo (Bulgaria) che ci porterà alla scoperta di un terroir, quello della Tracia, conosciuto fin dall’antichità per la sua forte vocazione vinicola.

Accanto alle degustazioni e per tutta la durata del Salone, al Palafiori il ristorante stellato sanremese Paolo e Barbara curerà un punto ristoro d’eccezione in cui verranno proposti piatti della tradizione locale.

Per ciascuna degustazione, i posti disponibili sono circa 30. I biglietti hanno un costo che varia dai 18 ai 30 euro e sono acquistabili in prevendita con uno sconto del 15%. Il programma prevede ogni giorno alcune degustazioni gratuite.

Per saperne di più e per conoscere il calendario completo dei tasting visitare il sito: www.wineinsanremo.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here