“Quàlita” partecipa a Cookstock, 3 giorni di cibo, vino e musica

0
10225

Progetto QualitaQuàlita, progetto rivolto alle piccole aziende del settore agroalimentare, sarà presente il 4, 5 e 6 di settembre alla seconda edizione della kermesse enogastronomica Cookstock, appuntamento che animerà le vie del centro di Pontassieve con degustazioni, vino, cibo di strada, cooking show realizzati da grandi chef, mostre e aperitivi, il tutto condito da ottima musica.

Cookstock, che lo scorso anno ha visto la presenza di 20.000 persone, è organizzato dall’Associazione Cavolo a Merenda e dal Comune di Pontassieve, con il supporto dell’azienda Ruffino.

Piazza Vittorio Emanuele II ospiterà il cibo di strada, piazza Boetani sarà dedicata ad attività per i più piccoli, via Ghiberti vedrà il coinvolgimento delle botteghe del borgo e degli agricoltori locali e piazza XIV Martiri, gestita da Ruffino, ospiterà una scuola di cucina, cene guidate con gli chef, cocktail con il vino e incontri sul tema. Non mancheranno i cooking show nei principali palazzi e luoghi culturali di Pontassieve e visite guidate alle cantine di Ruffino.

Quàlita sarà presente in via Tanzini con la Via delle eccellenze, una rosa composta da selezionati produttori di vere eccellenze enogastronomiche che porteranno a Pontassieve un assaggio del territorio. Uno spazio in cui sarà possibile degustare, acquistare e scoprire ciò che c’è di speciale dietro al lavoro delle piccole realtà, alla loro passione, dedizione e alla qualità delle produzioni.

Da non perdere salame, finocchiona e prosciutto toscano dell’Azienda Agricola La Valle Del Sasso, prodotti da animali allevati direttamente in azienda e alimentati solo con cereali e fieni di prati locali. Non mancheranno frutta e verdura da coltivazione biologica, prodotta e raccolta quotidianamente dall’azienda agricola L’Orto di Vaggio. Da assaggiare anche gli oli aromatizzati, le verdure sott’olio senza conservanti e prive di glutine, realizzate con un processo a crudo e le confetture, le composte ed il succo di mirtillo, tutto realizzato da prodotti coltivati direttamente dall’azienda. Per i wine lovers tappa obbligata allo stand dell’azienda agricola biologica Il Prato per sorseggiare un bicchiere di Chianti Rufina Riserva, degustare la grappa distillata con metodo artigianale o il Vinsanto entrambi ottenuti dalle vinacce del Chianti Rufina. Da provare anche la gelatina di vino Chianti Rufina Riserva in abbinamento ai formaggi. Il viaggio nell’universo del gusto continua con i produttori dell’Associazione Resistenza Contadina: la famosa pesca Regina di Londa, frutta e verdura a km zero prodotta dalle aziende agricole Fratelli Mugnai e Panicale e il formaggio caprino del Podere Varena.

Per non perdere le ultime news  #QualitaMag e #CS15 –  Facebook: QualitaMagazine e Cookstock
Orari manifestazione: venerdì 17.00 – 24.00 /sabato 10.00 – 24.00 /domenica 10.00 – 23.00

Programma Cookstock

Venerdì 4 Settembre
Ore 18:00 BOCCONI e PAROLE, presentazione libro “Il Contadino 2.0” di Riccardo Clementi con mini-degustazioni. Piazza Vittorio Emanuele II (gratuito)
Ore 18.30 L’APERITIVO CON RUFFINO Cocktail di vino e piatti d’autore con Juri Berti. Piazza XIV Martiri
Ore 19.30 IL VINO IN SCENA, Degustazione con Benedetto Ferrara, “Goal e vino. I più bei momenti della Fiorentina”. Sala Eroine, Palazzo comunale Pontassieve (a pagamento e su prenotazione)
Ore 19.00 COOKING SHOW dimostrazione e assaggio con Peter Brunel (ristorante Borgo san Jacopo Firenze) Ponte mediceo(a pagamento e su prenotazione)
Ore 19.30 LA TOSCANA IN UN PIATTO Impara e assaggia “I tortelli del Mugello”. Piazza Verdi (gratuito)
Ore 20.00 COOKING SHOW dimostrazione e assaggio con Igles Corelli ( Ristorante Altman – Lamporecchio PT ) Ponte Mediceo(a pagamento e su prenotazione)
Ore 20.00 VISTO E MANGIATO cena con cucina a vista con gli chef Christian Borchi. Piazza XIV Martiri (a pagamento e su prenotazione)
Ore 20.00 ASSAGGI LETTERARI Letture dai capolavori della beat-generation Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 21.30 CORTI À LA CARTE proiezioni di cortometraggi scelti dal menù serale. Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 21.30 CONCERTO LIVE ‘Le Furie’ piazza Verdi San Francesco
Ore 22.30 A SCUOLA DI DOLCEZZE, Scopri i segreti della pasticceria, con Simone Bellesi (Pasticceria Neri). Piazza XIV Martiri
Sabato 5 Settembre
Ore 13.00 DESINARE SULLA SIEVE, brunch. Piazza XIV Martiri
Ore 17.00 APPUNTI DI CUCINA, dimostrazioni e assaggio con Saverio Giuliani (Harry’s Bar). Piazza XIV Martiri (a pagamento e su prenotazione)
Ore 17.30 BOCCONI E PAROLE, presentazione libro di Pianigiani/Somigli. Piazza Vittorio Emanuele II (gratuito)
Ore 18.00 APPUNTI DI CUCINA dimostrazioni e assaggio con Edoardo Tilli (Podere Belvedere). Piazza XIV Martiri (a pagamento e su prenotazione)
Ore 18.00 COOKING SHOW dimostrazione e assaggio con Andrea Mattei (Meo Modo del borgo santo pietro hotel chiusino Siena). Porta Filicaia (a pagamento e su prenotazione)
Ore 18.30 L’APERITIVO CON RUFFINO Cocktail di vino e piatti d’autore. Piazza XIV Martiri.
Ore 19.00 COOKING SHOW dimostrazione e assaggio con Enrico Panero (Ristorante Da Vinci – Eataly). Ponte Mediceo (a pagamento e su prenotazione).
Ore 19.30 LA TOSCANA IN UN PIATTO Impara e assaggia ‘Sua maestà Bardiccio’. Piazza Verdi (gratuito)
Ore 20.00 VISTO E MANGIATO cena con cucina a vista con lo chef Paolo Gori (ristorante da Burde). Piazza XIV Martiri (a pagamento e su prenotazione)
Ore 21.30 CORTI À LA CARTE proiezioni di cortometraggi scelti dal menù serale. Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 21.30 CONCERTO LIVE ‘Dirty Old Band’ aprirà il concerto di ‘Fabrizio Pocci ed il Laboratorio’.
Ore 22.30 A SCUOLA DI DOLCEZZE, Scopri i segreti della pasticceria con Simone Bellesi (Pasticceria Neri). Piazza XIV Martiri
Domenica 6 Settembre
Ore 11.00 CONVEGNO SALA DEL CONSIGLIO, Palazzo comunale Pontassieve
Ore 13.00 DESINARE SULLA SIEVE brunch. Piazza XIV Martiri
Ore 16:30 CUCINATO ALLA RADIO Cooking show con Stefano Frassineti (Toscani Da Sempre) in diretta da Radio Sieve
Ore 17.00 APPUNTI DI CUCINA dimostrazioni e assaggio con Matteo Giuliani ( Touch Florence). Piazza XIV Martiri (a pagamento e su prenotazione)
Ore 17.30 BOCCONI E PAROLE, presentazione libro di Marco Vichi e letture. Piazza Vittorio Emanuele II (gratuito)
Ore 17.30 COOKING SHOW dimostrazione e assaggio con Entiana Osmenenzeza ( Se.sto on arno). Porta Filicaia (a pagamento e su prenotazione)
Ore 18:00 APPUNTI DI CUCINA dimostrazioni culinarie cucina vegana con Vanessa Incerpi Montbrun . Piazza XIV Martiri (a pagamento e su prenotazione)
Ore 18.30 L’APERITIVO CON RUFFINO Cocktail di vino e piatti d’autore. Piazza XIV Martiri (a pagamento e su prenotazione)
Ore 19.00 COOKING SHOW dimostrazione e assaggio Antonio Guida ( Hotel Mandarin Milano). Ponte Mediceo (a pagamento e su prenotazione)
Ore 19.30 LA TOSCANA IN UN PIATTO Impara e assaggia “Il Piatto della Vendemmia”. Piazza Verdi (gratuito)
Ore 20.00 VISTO E MANGIATO cena con cucina a vista con lo chef Fabio Bianconi (Fosso Bandito). Piazza XIV Martiri (a pagamento e su prenotazione)
Ore 21.30 CORTI À LA CARTE proiezioni di cortometraggi scelti dal menù serale. Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 21:30 CONCERTO LIVE ‘Jungle Beat Trio’ piazza Verdi san Francesco

Cos’è Quàlita

Quàlita è un progetto dedicato alle aziende del comparto enogastronomico che ha come obiettivo quello di far conoscere agli operatori del settore ed al grande pubblico le persone e le realtà che creano prodotti agroalimentari unici. Direttore artistico del progetto è il critico enogastronomico Leonardo Romanelli.

Il cuore del progetto è www.qualitamagazine.com dove ci sono le storie di prodotti, di persone, di territori ed il racconto articolato di tutto quanto accade nell’universo dell’enogastronomia. Quàlita vuole dare una voce autentica ai produttori svelando ciò che c’è di speciale dietro al lavoro delle piccole realtà, alla loro passione e dedizione e ovviamente alla qualità delle produzioni. Da qui il claim Persone, Eccellenze, Territori.

Dal magazine nascono esperienze reali e concrete: eventi, degustazioni, fiere e presentazioni, occasioni d’incontro tra produttori e consumatori per far conoscere e scoprire le loro eccellenze, azioni per presentare il loro valore sui mercati esteri, attività di promozione e public relation classiche e digitali.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here